SAN STINO DI LIVENZA: GLI INTERVENTI DI RINNOVO E POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI DEPURAZIONE Reviewed by on . Rating: 0

SAN STINO DI LIVENZA: GLI INTERVENTI DI RINNOVO E POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI DEPURAZIONE

SAN STINO DI LIVENZA: GLI INTERVENTI DI RINNOVO E POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI DEPURAZIONE

Nell’ambito degli interventi per il rinnovo e il potenziamento delle infrastrutture della depurazione, di fognatura e di acquedotto, Livenza Tagliamento Acque S.p.a., l’azienda che si occupa del ciclo integrato delle acque nel territorio compreso tra Veneto e Friuli ha previsto alcuni importanti interventi realizzati o in fase di realizzazione. E’ stato realizzato l’adeguamento ed il potenziamento dell’impianto di depurazione principale di La Salute di Livenza (costo dell’opera Euro 510.000,00) che si è concluso di recente e sono ora previsti due importanti interventi sulla rete idrica esistente: la sostituzione di circa 1 Km di condotta di distribuzione risalente agli anni 1963 – 1966 e dei relativi allacci utenze, lungo via Stazione, nel tratto compreso tra la rotatoria all’incrocio con Viale Trieste e il passaggio a livello in corrispondenza alla ferrovia Venezia – Trieste.

L’intervento prevede la posa di una nuova tubazione da 180 mm in PEAD PE 100 PN16, alla quale verranno ricollegate le linee provenienti dalle vie laterali, per un costo totale di Euro 520.000,00. Il progetto esecutivo, superata la fase di ottenimento dei pareri, è in corso di approvazione da parte del Cda dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale “Lemene” così che a breve potrà essere avviata la relativa gara d’appalto per l’affidamento dei lavori che, si conta, potranno essere iniziati a primavera.

Il secondo intervento riguarda invece la sostituzione di due importanti tratti di condotta acquedotto, a partire dal serbatoio pensile all’incrocio tra le vie Cavour e Levi, per circa 1,5 Km l’uno e 200 m l’altro, risalenti rispettivamente agli anni ’70 e ’60 e che assicurano ad oggi l’alimentazione idrica del centro di La Salute di Livenza. Allo stato attuale, pur essendo garantito il servizio idrico con sufficienti livelli di pressione e volume erogati alle utenze, la rete è molto vulnerabile e soggetta a frequenti interventi di riparazione – ultimo quello dello scorso 25 dicembre – e ciò è dovuto al grave deterioramento sia della condotta DN 300 mm realizzata nel 1978 che della condotta DN 150 mm realizzata nel 1966. Tale situazione impone la sostituzione della rete; questo al fine di garantire la sicurezza della continuità del servizio con una pressione minima di 2 bar e nel contempo contenere le perdite idriche conseguenti al deterioramento delle tubazioni, assicurando inoltre la possibilità e funzionalità dell’interconnessione tra le reti di acquedotto gestite da LTA S.p.A. e ASI S.p.A. (ora VERITAS). La spesa per questi ultimi lavori è di 1.100.000,00 Euro.

Come per la condotta di via Stazione, anche il progetto di quest’ultima opera attende, a breve, l’approvazione da parte dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale “Lemene”, passaggio obbligatorio per poter poi procedere con l’affidamento dell’appalto. Il Sindaco Matteo Cappelletto esprime massima soddisfazione per la definizione e la prossima realizzazione di questi interventi importanti e necessari per garantire un’adeguata qualità del servizio, evitare i disagi che spesso si presentano a causa della vetustà delle condutture e contribuire alla tutela di una risorsa fondamentale come l’acqua. Il comune di San Stino ringrazia LTA per la costante e fattiva collaborazione.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top