IL CONSOLE BRASILIANO TORRES INCONTRA A MARCON LA COMUNITA’ ITALO-BRASILIANA DELLA CITTA’ METROPOLITANA Reviewed by on . Rating: 0

IL CONSOLE BRASILIANO TORRES INCONTRA A MARCON LA COMUNITA’ ITALO-BRASILIANA DELLA CITTA’ METROPOLITANA

IL CONSOLE BRASILIANO TORRES INCONTRA A MARCON LA COMUNITA’ ITALO-BRASILIANA DELLA CITTA’ METROPOLITANA

Marcon, per un pomeriggio, parla portoghese. Grande accoglienza per Raul Torres Branco, console aggiunto del Consolato Generale del Brasile a Milano che sabato pomeriggio ha incontrato la comunità italo-brasiliana della Città Metropolitana di Venezia nella sala consiliare di Marcon. Ad attendere l’arrivo del console, l’amministrazione comunale con il sindaco Matteo Romanello ed il suo vice Luigi Bona, l’ex sindaco Follini, assieme ad una delegazione dei consiglieri comunali Varlese, Lachin e Tolomio.

Dando il benvenuto al console il sindaco si è detto onorato della scelta caduta su Marcon per questo momento di confronto con la comunità italo-brasiliana del territorio ed ha auspicato che la collaborazione continui nel futuro. Il Console Torres Branco ha ringraziato per l’ospitalità ricevuta e si è dichiarato positivamente colpito da come si sia, ormai da anni, instaurato un buon rapporto tra l’istituzione comunale e la comunità.

L’iniziativa dell’apertura del consolato itinerante e della presenza del console a Marcon, fortemente voluta dall’associazione Amazonas di Marcon e dalla sua presidente Helen Gnocchi, ha consentito ai tanti cittadini intervenuti di disbrigare pratiche burocratiche e chiedere informazioni; resta ad esempio un obbligo per i cittadini con passaporto brasiliano, anche se con contemporaneo passaporto italiano, di svolgere il servizio militare in Brasile e, cosa molto sentita, l’obbligo di votare alle prossime presidenziali di ottobre, anche dall’Italia. L’occasione è stata quindi propizia per molti per ricevere chiarimenti e mettersi in regola con i documenti.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top