PRIMA DONAZIONE DI CORNEE ALLA CASA DI CURA RIZZOLA PER L’INZIATIVA LANCIATA DALL’ULSS4: #IOMIDONO Reviewed by on . Rating: 0

PRIMA DONAZIONE DI CORNEE ALLA CASA DI CURA RIZZOLA PER L’INZIATIVA LANCIATA DALL’ULSS4: #IOMIDONO

PRIMA DONAZIONE DI CORNEE ALLA CASA DI CURA RIZZOLA PER L’INZIATIVA LANCIATA DALL’ULSS4: #IOMIDONO

Continua a far proseliti l’iniziativa lanciata lo scorso ottobre dall’Ulss4 per incentivare la donazione di organi acconsentendo, in tal modo, a più persone di poter migliorare la propria vita o di continuare a sopravvivere. Dopo l’adesione massiccia dei sindaci del Veneto orientale, anche la Casa di Cura Rizzola di San Donà ha aderito all’iniziativa #IOMIDONO e i benefici si sono subito palesati: pochi giorni fa è stata infatti eseguita la prima donazione di cornee.

La novità, prevista nell’ambito di una collaborazione avviata tra il Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell’Ulss4 e la clinica privata di San Donà di Piave, ha previsto anche una serie di incontri formativi per il personale della medicina e della geriatria della Rizzola.

“Questa donazione è un’ulteriore conferma del buon lavoro svolto dal Coordinamento Trapianti diretto dalla dottoressa Elena Momesso, ma è anche il risultato di una proficua collaborazione in essere tra Ulss e Rizzola” commenta il direttore generale Carlo Bramezza.

L’Azienda Ulss4 è ai vertici regionali per quanto riguarda l’attività riferita alle donazioni di organi. Da inizio 2017 il Coordinamento Ospedaliero Trapianti ha prodotto 168 donazioni di cornee a cui vanno aggiunte 9 donazioni di organi (14 reni, 8 fegati, 1 cuore), 2 donazioni multi tessuto e 37 donazioni di tessuto da vivente (osso e vene safene da interventi di artroprotesi d’anca e di varici). I trapiantati residenti nell’ambito di questa Azienda sono attualmente 315.

“Ringrazio il personale infermieristico per la sensibilità con cui è stata prodotta questa donazione – dichiara il direttore sanitario della Rizzola, Adriano Cestrone – . Con la dottoressa Momesso è stata avviata un’ottima collaborazione e questi sono i risultati”.

I cittadini che vogliono avere informazioni sulla donazione di organi, o intendono manifestare la dichiarazione di volontà alla donazione, possono rivolgersi al Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell’Ulss4 (tel. 0421-227491 o 227492, mail coordinamento.loctrap@aulss4.veneto.it) oppure chiedere all’ufficio anagrafe del proprio Comune, gran parte dei quali è in grado raccogliere la dichiarazione di volontà ala donazione di organi.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top