CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: L’ANNIVERSARIO DELLA MEDAGLIA A GIANNINO ANCILLOTTO Reviewed by on . Rating: 0

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: L’ANNIVERSARIO DELLA MEDAGLIA A GIANNINO ANCILLOTTO

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: L’ANNIVERSARIO DELLA MEDAGLIA A GIANNINO ANCILLOTTO

San Donà di Piave ricorda il suo eroe più grande, Giannino Ancillotto, l’asso della Grande Guerra e il trasvolatore delle Ande nel primo dopoguerra. Cento anni fa esatti, il 5 dicembre 1917, Ancillotto, all’epoca 21enne, compiva la sua impresa più celebre, che gli valeva la Medaglia d’Oro al valor militare e l’immortalità iconografica grazie alla bellissima copertina della Domenica del Corriere ad opera di Achille Beltrame: l’incredibile attraversamento del “drachen” austriaco, pallone frenato con compiti di osservazione, nei cieli di Rustignè, nel Trevigiano. E la città natale di Ancillotto, San Donà di Piave, ricorda con una serie di appuntamenti il suo eroe. A partire proprio da martedì 5 dicembre, anniversario dell’impresa.

Ancillotto verrà ricordato già nell’alzabandiera in piazza Indipendenza, alle 10, dove di trova il monumento che gli è dedicato. A seguire, al Centro culturale da Vinci, presentazione della Medaglia dedicata all’eroe ad opera del Circolo filatelico e numismatico sandonatese. Alle 11,30 in Galleria Civica, vernissage della mostra dedicata all’impresa di Ancillotto, a cura del Circolo Filatelico e Numismatico Sandonatese, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi sandonatesi e l’Accademia Marusso. All’interno è prevista anche la mostra promossa dai Musei Civici Sandonatesi: “Eroi dell’aria 1915-1918” a cura di Luigino Scroccaro. Le mostre saranno aperte fino al 30 dicembre, dal martedì alla domenica, ore 16-19. In corte Leonardo, invece, sarà disponibile l’annullo filatelico commemorativo speciale a ricordo dell’impresa di Ancillotto. Alle 17, nella Sala Ronchi del Consorzio di Bonifica, conferenza a cura di Marino Perissinotto “5 dicembre, storia di una medaglia”.

«Dopo la prestigiosa mostra del 90° anniversario della morte curata dai Musei Civici nel 2014, questo è un altro evento importante dedicato ad Ancillotto nell’ambito del Centenario della Grande Guerra – così il sindaco Andrea Cereser – Ringrazio il Circolo Filatelico e Numismatico che ha lanciato l’idea sostenendola con alcune iniziative importanti, la direzione dei Musei Civici con il collezionista Scroccaro, la collaborazione delle scuole e dell’Accademia Marusso, oltre alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Un ringraziamento anche ai relatori delle conferenze, alle Poste e al Consorzio di Bonifica per la disponibilità della Sala Ronchi. Un evento della comunità quindi, in cui la memoria storica è diventata opportunità di partecipazione e di condivisione con le giovani generazioni».

Altri appuntamenti nei giorni successivi. Il 9 dicembre alle 17 in Galleria Civica, presentazione del libro di Luigino Scroccaro “Eroi dell’aria 1915-1918”. Interverrà: Fabio Targhetta, Università di Padova. Evento promosso dai Musei Civici Sandonatesi. Il 16 dicembre alle 17 in Galleria Civica “Restauro e recupero di villa Ancillotto a San Donà di Piave”: l’importanza di conoscere per conservare. Lavoro di ricerca riguardo gli aspetti storici e costruttivi della villa. A cura di Laura De Vecchi. Interverrà: Elisa Veronese Evento promosso dai Musei Civici Sandonatesi.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top