VIVERE E MORIRE CON DIGNITA’: AL CENTRO CULTURALE DA VINCI LA RIFLESSIONE SULLA VITA E LA MORTE
Si terrà venerdì 10 novembre 2017 alle ore 20.45 presso il Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Donà di Piave la conferenza sul tema del “fine vita” dal titolo “Vivere e morire con dignità”.
Il tema riveste notevole attualità e richiede in modo particolare momenti di approfondimento e riflessione. Nel mondo occidentale l’innalzamento dell’età media della vita unito alle acquisizioni scientifiche, mediche e tecnologiche, hanno protratto a lungo l’esistenza, trasformandola a volte in una vita solo biologica, in una presenza assente come per le persone in stato vegetativo permanente o in una sopravvivenza dolorosa. In alcuni casi sembra quasi che più che aiutare la vita si cerchi di impedire la morte. Qual è il confine tra cura e accanimento terapeutico? Si può decidere la propria morte? Come trovare, da credente, una dignità nella morte?
Nel dibattito proposto, si cercherà di analizzare il tema del fine vita affrontando questi interrogativi dal punto di vista religioso, etico, legale e medico, con interventi di don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD), Beppino Englaro, padre di Eluana, dott. Vito Di Piazza, primario di Medicina Interna all’Ospedale di Tolmezzo (Ud) e Fabiola Barbero, psicologa presso il Centro Iris di San Donà di Piave.
Moderatore della serata sarà Nilla Verzolatto, Presidente Comitato Etico ULSS 4 Veneto Orientale. Vi sarà anche la presenza del Sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser e del Direttore Generale dell’ULSS 4 Carlo Bramezza.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Forum della Città del Piave con il patrocinio di ULSS 4 e del Comune di San Donà, vuole fornire un contributo al dibattito in corso nell’ottica dell’approfondimento e della conoscenza su di un tema di importanza rilevante per la nostra società. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Fonte: comunicato stampa