NUOVI PROGETTI E FORMAZIONE PER CAVALLINO TREPORTI
Cavallino-Treporti si riconferma anche per il 2017 la spiaggia leader in assoluto nel turismo dell’open air e la seconda spiaggia d’Italia, nonché la prima spiaggia della Regione Veneto e la sesta destinazione turistica italiana. Una località quindi che vuole riconfermare riconoscimenti importanti come la Bandiera Blu e la Bandiera Verde e il suo successo nel turismo puntando sempre più su novità, promozione, formazione e servizi. Non a caso sono alcuni dei punti di forza che oggi l’amministrazione comunale presenta alla cittadinanza e alle categorie nel convegno sul turismo. Un titolo, quello di “Valori in rete – in progress” che continua il suo percorso aperto nel 2016 quando, per la prima volta, l’amministrazione ha lanciato un messaggio forte ai cittadini e agli imprenditori: fare rete per creare una nuova identità per Cavallino-Treporti attraverso progetti ed opportunità con l’obiettivo di realizzare assieme reti stabili di collaborazione e cooperazione che coinvolgono i diversi attori sociali, pubblici e privati.
Un mix vincente che vedrà la località di Cavallino-Treporti alle più importanti fiere internazionali dedicate al turismo promuovere i progetti consolidati, gli eventi e le iniziative ma soprattutto le novità per il 2018 come gli itinerari cicloturistici che rappresentano una forma di turismo sostenibile; ed è importante per la località balneare, che vede più di 6 milioni di presenze nel solo periodo estivo, puntare anche ad una maggior sicurezza nel territorio e nelle spiagge. L’importanza della formazione, della crescita personale e culturale, della conoscenza del proprio territorio e dell’accoglienza degli ospiti sono punti cardini del programma formativo che il Comune propone a tutti coloro che vogliono crescere, coltivare e comprendere l’attuale società nonché ai cittadini e a tutti gli operatori del settore turismo.
«Abbiamo creato dei percorsi formativi legati al nostro essere, al nostro territorio e alle nostre radici con l’obiettivo di crescere assieme alla nostra comunità, puntando soprattutto sui giovani che saranno il futuro di domani» dice la prima cittadina.
«Il “Patentino dell’Ospitalità” quest’anno parte già con numeri importanti e una crescita nell’offerta formativa. Abbiamo 11 tipologie di patentini, 8 seminari generali aperti anche alla cittadinanza e non solo ai corsisti e 39 corsi specialistici. Lo scorso anno abbiamo raggiunto più di 350 iscritti e quest’anno puntiamo a dare loro, e ai nuovi partecipanti, nuove opportunità e nuovi stimoli, con la speranza che questo progetto cresca sempre più assieme ai “patentati” e ai relatori che credono assieme a noi in questo percorso».
Il modulo di iscrizione al “Patentino dell’Ospitalità” e il programma completo potrà essere scaricato dal sito del Comune www.comune.cavallinotreporti.ve.it nella sezione dedicata e le iscrizioni saranno aperte fino a fine novembre in quanto i corsi inizieranno già il giovedì 16 novembre e si svolgeranno nelle sale comunali.
Fonte: comunicato stampa