VIA DANTE, PARTE IL COMPLETAMENTO DELLA CICLABILE Reviewed by on . Rating: 0

VIA DANTE, PARTE IL COMPLETAMENTO DELLA CICLABILE

VIA DANTE, PARTE IL COMPLETAMENTO DELLA CICLABILE

Rimaneva l’ultimo tratto, verrà completato da giovedì 14 settembre. Al via la realizzazione dell’ultimo tratto di pista ciclopedonale in via Dante, nel tratto compreso tra l’incrocio con via San Francesco e piazza IV Novembre. «Via Dante in pochi mesi ha cambiato volto, con un intervento molto apprezzato dai cittadini, che è un modello per futuri interventi sulla viabilità sandonatese – così il sindaco Andrea Cereser – Rimaneva da completare l’intervento prolungando pista e percorso pedonale sino alla stazione Atvo, per rendere più agevole raggiungere la stazione ed il Piccolo Rifugio».

Il progetto esecutivo dei lavori, approvato un mese fa dalla Giunta, prevede, in sintesi, la demolizione del marciapiedi esistente, il rifacimento del percorso ciclo-pedonale sul modello di quanto è stato realizzato nel tratto che conduce a via Baron. «Il nuovo percorso pedonale sarà più ampio di quello precedentemente realizzato sulla stessa via Dante – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorena Marin – Sarà possibile anche mantenere i parcheggi». E ancora, predisposizione dell’impianto di illuminazione, riasfaltatura e rifacimento della segnaletica stradale verticale ed orizzontale. L’importo dei lavori, realizzati dalla Fratelli Demo Costruzioni di Portogruaro, è di 43mila euro. «Si aggiunge un altro tassello importante all’interno di una visione che vuole favorire la modalità sostenibile, abbattere le barriere architettoniche e rendere San Donà più sicura ed accessibile a tutte le persone di tutte le fasce di età – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Lorena Marin – Grazie al personale dei lavori pubblici che ci sta affiancando con impegno e rinnovato entusiasmo in questo percorso».

Lo scorso anno il vecchio marciapiede dissestato di via Dante aveva lasciato il posto alla nuova pista ciclabile e pedonale a raso, consentendo di andare in bici da Mussetta al centro, o alle scuole, in sicurezza. Quindi le nuove transenne a protezione del percorso pedonale di via Dante, in prossimità degli incroci con vicolo Storto e con via Verona. Poi è stato ripristinato il filare di platani, analogo alle alberate che si vedono lungo quella strada nelle immagini d’epoca, al posto degli aceri che erano stati introdotti, piante estranee al paesaggio rurale del Basso Piave. Questo ultimo stralcio di lavori si dovrebbe concludere in circa due mesi.

 

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top