CITTA’ DI LIGNANO…E I LIGNANESI? Reviewed by on . Rating: 0

CITTA’ DI LIGNANO…E I LIGNANESI?

CITTA’ DI LIGNANO…E I LIGNANESI?

Il Friuli Venezia Giulia termina a sud ovest con un’isola che grazie a ponti e bonifiche sembra la terraferma: Lignano. La più importante località turistica della regione, nata all’inizio del secolo scorso, la città di Lignano Sabbiadoro, è una località turistica nota a livello internazionale e possiede già da parecchi decenni la fama di zona di soggiorno e vacanza con grande senso di ospitalità e perfetta organizzazione logistica. Lignano è una meta gradita principalmente per la varietà degli intrattenimenti, la ricchezza di attrezzature sportive, le particolari caratteristiche ambientali e la vicinanza a luoghi con grandi tradizioni culturali. Grazie alle grandi strade e al nuovo casello dell’autostrada A4, unitamente ai servizi di trasporto pubblici, è ben collegata con tutte le attrattive turistico culturali come Villa Manin a Codroipo, Venezia, Udine e Trieste.

Lignano è una delle città italiane con due volti: da aprile a settembre circola più gente che in qualsiasi altra città, compresa Trieste; mentre da ottobre a marzo (esclusa la Pasqua) rimangono circa sette mila residenti. Inevitabile quindi che, sino a poco tempo fa, si sia pensato esclusivamente al turismo, fregandosene dei cittadini stabili che, a differenza di tutti gli altri posti del mondo, stavano diminuendo sempre più.
Lignano per il turismo ha sempre fatto tutto: dalle manifestazioni (Frecce Tricolori, Color Run, Beach Volley, Rugby, calcio, fino alle Olimpiadi giovanili) ai grandi concerti (Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Alvaro Soler, compreso il Nessun Dorma) dalle mostre d’arte alle palestre in spiaggia. Oggi l’offerta di strutture a disposizione degli ospiti è interminabile: palestre con cyclette da spinning, torre per l’arrampicata, attrezzate Technogym con macchine adatte a tutti, Fat Bike per escursioni sulla spiaggia (quelle bici americane con gli pneumatici enormi che consentono di pedalare anche sulla “sabbia d’oro”). Parchi gioco, acquatici, luna park, zoo e tanto altro per una vacanza al mare che sino a pochi anni fa era pensata soprattutto per i giovani con tante discoteche e divertimenti dai quindici ai venticinque anni, mentre ora offre soluzioni dai neonati ai nonni. Inutile elencare qui tutti gli eventi, le manifestazioni e le opportunità offerte da Lignano, dato sono disponibili nel sito del Comune www.lignano.org sempre aggiornate, oppure nel portale www.lignanosabbiadoro.com

Da qualche anno l’amministrazione si è resa conto che il motivo dell’allontanamento dei giovani residenti dal territorio comunale era evidentemente dovuto ai prezzi insostenibili delle abitazioni. Sebbene lavoratori di e a Lignano, tutti cercavano casa altrove, nell’entroterra, per l’impossibilità di pagare affitti improponibili per dodici mesi, o i prezzi stellari del mercato immobiliare. Questo significa principalmente due cose: traffico veicolare aumentato per raggiungere e lasciare Lignano e tasse pagate ad altri Comuni.

I problemi per i residenti emergono anche a causa di alcuni servizi che sono dedicati esclusivamente e inspiegabilmente al turismo, come il servizio sanitario regionale che non solo è attivo per pochi giorni all’anno con una struttura di pronto soccorso enorme ma con pochissimo personale, ma è assurdamente preclusa ai lignanesi che anche per un cerotto, devono andare a Latisana (UD) (finché rimarrà aperto, altrimenti Palmanova (UD) è il nosocomio più vicino). Aggiungiamo che la stazione dei Carabinieri ha meno di un terzo della forza prevista e il posto estivo di Polizia di Stato a Sabbiadoro ha aperto i battenti a fine luglio solo pochi giorni, per richiudere tutto entro il 20 agosto.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top