VACCINAZIONI CONTRO L’INFLUENZA: NEL VENETO ORIENTALE LA COPERTURA PIU’ ELEVATA DELLA REGIONE Reviewed by on . Rating: 0

VACCINAZIONI CONTRO L’INFLUENZA: NEL VENETO ORIENTALE LA COPERTURA PIU’ ELEVATA DELLA REGIONE

VACCINAZIONI CONTRO L’INFLUENZA: NEL VENETO ORIENTALE LA COPERTURA PIU’ ELEVATA DELLA REGIONE

Con il 72,8% della copertura vaccinale antinfluenzale nella popolazione anziana, l’Ulss4 è l’Azienda sanitaria che ha eseguito il più elevato numero di immunizzazioni in Veneto.
A confermarlo è il “Rapporto sull’andamento epidemiologico dell’influenza nella Regione, stagione 2016-2017”. Più nel dettaglio, in termini generali, il numero di vaccinazioni in Veneto è aumentato rispetto alla stagione influenzale 2015-2016, con alcuni distinguo: in quattro aziende sanitarie la copertura vaccinale è diminuita mentre è aumentata in tutte le altre Ulss del Veneto con il picco massimo (poco superiore al 10%) registrato nell’ambito territoriale dell’Ulss 4 Veneto orientale.

Il tasso di incidenza massima di influenza si è verificato nella terza settimana del 2017, ed è risultato leggermente inferiore a quello italiano, ossia 91 casi ogni 10 mila assistiti veneti contro la media di 95 a livello nazionale. Complessivamente, durante la campagna di vaccinazione contro l’influenza 2016-2017 sono state vaccinate in Veneto 770.908 persone, circa 50 mila in più rispetto all’anno precedente. Il coinvolgimento e la partecipazione dei medici di famiglia nell’esecuzione dei vaccini ha prodotto i risultati attesi, tanto che il 90% delle vaccinazioni è stato eseguito proprio dai Medici di Medicina Generale, mentre il personale medico e infermieristico del Servizio di Igiene Pubblica dell’Ulss4, del dipartimento di prevenzione, ha curato principalmente le immunizzazioni per gli addetti al pubblico servizio, bambini in età pediatrica con patologie a rischio, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali fonte d’infezione virale.

“Un ottimo risultato per la salute degli ultra sessantacinquenni e di conseguenza per tutte le persone che possono essere contagiate dall’influenza- dichiara il direttore del Dipartimento di Prevenzione, dottor Luigi Nicolardi. Questa percentuale elevata di vaccinati è stata resa possibile grazie al lavoro e all’impegno del personale del servizio, del personale ospedaliero, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Per la stagione influenzale prossima potremo fare ancora meglio raggiungendo l’obbiettivo del 75% della copertura vaccinale”.

“A contribuire all’ottimo risultato – aggiunge il direttore generale dell’Ulss4 – è stata anche la campagna di comunicazione “#iomivaccino” che ha coinvolto la direzione aziendale, i primari e personale ospedaliero, medici di medicina generale e sindaci del Veneto orientale, i quali si sono immunizzati e hanno manifestato il proprio sostegno alla vaccinazione attraverso messaggi audiovisivi, su carta stampata, tv e social network. A costoro il ringraziamento mio personale e dell’Azienda Ulss4”.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top