SCUOLE: PROMOSSA DA SAN DONÀ LA RETE CON CAPODISTRIA E POLA Reviewed by on . Rating: 0

SCUOLE: PROMOSSA DA SAN DONÀ LA RETE CON CAPODISTRIA E POLA

SCUOLE: PROMOSSA DA SAN DONÀ LA RETE CON CAPODISTRIA E POLA

Un ponte tra le due sponde dell’Adriatico sotto il segno della formazione scolastica. Sono stati ospitati all’Istituto comprensivo Onor dodici insegnanti ed educatori di scuole e associazioni di Capodistria e Pola, per cinque giornate di aggiornamento professionale sui temi delle competenze di cittadinanza, dialogo fra le culture, spirito di iniziativa e nuovi mezzi di comunicazione.

L’iniziativa, guidata dall’Istituto Onor, vede l’adesione del Comune di San Donà insieme ai due comuni istriani di maggiore tradizione italiana e a loro scuole primarie. È inserita in progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ “D’Basket”, partito a ottobre 2016 e che terminerà nel 2019.

«È una ulteriore iniziativa per favorire una cultura europea di cui c’è sempre maggior esigenza – commenta l’assessore all’istruzione Roberto Battistella -  per scambiare esperienze, conoscenze e costruire relazioni».

Gli istituti stanno lavorando con associazioni culturali e formative (Associazione 2050 di Portogruaro, PiNA di Capodistria, Fondazione Istriana per la società Civile di Pola, e la rete Europea Tandem Plus) impegnate con i giovani attraverso iniziative educative a tutto campo.  La settimana formativa è la prima di una serie di attività transnazionali di insegnamento.

«I ragazzi restano al centro del progetto anche in questa fase di sviluppo di nuovi percorsi educativi. Gli alunni sono infatti coinvolti come “designer” del progetto. E’ stato affidato alla loro creatività il compito di disegnare il logo del progetto. Crediamo sia fondamentale partecipare a queste esperienze che, seppur non facili perché mettono in gioco molto della professionalità e competenza di ciascuno, rappresentano un’opportunità di arricchimento per tutto il territorio scolastico e non solo non solo» aggiunge il dirigente scolastico Vincenzo Sabellico.

 

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top