QUARTO D’ALTINO PIÙ SICURA E “CONTROLLATA” Reviewed by on . Rating: 0

QUARTO D’ALTINO PIÙ SICURA E “CONTROLLATA”

QUARTO D’ALTINO PIÙ SICURA E “CONTROLLATA”

Prende concretamente il via anche a Quarto d’Altino il progetto “Controllo di vicinato”, avviato dall’Amministrazione comunale lo scorso autunno con la sigla del Protocollo d’intesa Progetto “Controllo di vicinato”  con la Prefettura di Venezia e diversi altri Comuni.

Sono sette i gruppi di cittadini che vigileranno su altrettante zone del territorio in una sorta di rete di sicurezza reciproca diffusa su tutto il territorio: Le Crete, San Michele Vecchio, capoluogo est e capoluogo ovest rispetto alla linea ferroviaria, Portegrandi ovest -che comprende anche Trepalade e Altino- e Portegrandi est, rispetto alla statale Triestina.

Per dare visibilità e rendere maggiormente efficace l’azione, in questi giorni sono stati installati i cartelli segnalatori “zona controllo del vicinato” in tutti i punti d’ingresso al paese.

“Per noi la sicurezza è una priorità importante e concreta – ha detto il Sindaco Claudio Grosso che aggiunge- siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini di Quarto d’Altino, che hanno dimostrato voglia di partecipare per concorrere responsabilmente alla sicurezza di tutti, lavorando insieme con occhi e orecchi. Anche questo significa essere comunità: non pensare solo alla propria casa, ma collaborare l’un l’altro per il bene di tutti. Grazie alla nuova segnaletica installata in questi giorni, adesso, chiunque si avvicini a Quarto d’Altino saprà di essere arrivato in una città archeologica sicura perché controllata”.

Gli otto coordinatori e i cittadini che hanno aderito al progetto hanno partecipato ad un preliminare incontro di formazione, tenuto presso la sede comunale dal referente regionale dell’associazione Controllo di vicinato, Walter Codognotto, con la collaborazione del Comandante della Polizia Locale, Commissario Fabrizio Milanello, e del Comandante Stazione Carabinieri di Meolo, Maresciallo Roberto Tagliari.

I cittadini interessati ad aderire al progetto possono rivolgersi al Comando di Polizia Locale nei giorni martedì, giovedì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.30 o scrivendo all’indirizzo mail comandopm@comunequartodaltino.it

2021 Piavetv ©

Scroll to top