MERCOLEDI’ 17 IL CONVEGNO “LA SITUAZIONE IDRAULICA DEL PORTOGRUARESE”
Il giorno mercoledì 17 maggio una nutrita platea di ingegneri e altri tecnici a vario titolo operanti sul territorio ha assistito al convegno “La situazione idraulica nel Portogruarese – Analisi di un territorio fragile: approccio alla progettazione”, patrocinato dal Comune di Portogruaro e organizzato dal Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani, nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione.
Lo scopo dell’iniziativa era di fornire ai partecipanti un quadro della complessa e delicatissima situazione idrografica della porzione di Veneto orientale posta ad est del fiume Livenza e un bagaglio di informazioni utili per affrontare in modo idraulicamente corretto l’attività di progettazione di opere in un simile contesto.
I saluti sono stati aperti da Ivan Antonio Ceola, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, il quale ha posto l’accento sul ruolo dell’ingegnere nel campo della sicurezza.
Il Sindaco Maria Teresa Senatore, che ha fortemente voluto il convegno, ha enfatizzato il ruolo degli ingegneri nel tessuto economico locale e nazionale mentre il Presidente del Consorzio Giorgio Piazza, evidenziando l’attualità del tema, ha parlato di approccio multidisciplinare.
Il Sindaco Metropolitano Luigi Brugnaro, in quanto sindaco di Venezia, ha sottolineato la complessità della gestione della problematica idraulica, a cui si contrappone la lentezza burocratica; al Direttore del Consorzio Sergio Grego è spettato quindi di introdurre la sezione scientifica del convegno, inquadrando le problematiche e la complessità del territorio portogruarese.
Il Prof. D’Alpaos, decano dell’idraulica dell’Università di Padova, ha ricordato come dalla calamità del 1966 si siano fatte molte parole ma non si siano realizzate le grandi opere, necessarie a mettere in sicurezza la pianura veneta ma impopolari presso le popolazioni dei luoghi deputati alla loro realizzazione.
Il Direttore del Bacino Idrografico del Litorale Veneto (ex Genio Civile), inoltre, ha posto l’accento sulla necessaria conoscenza del territorio per una corretta gestione della problematica idraulica.
In seguito Erika Grigoletto, ingegnere del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, ha centrato il proprio intervento sulla realizzazione dei piani comunali delle acque, strumento per il quale l’ex Provincia di Venezia è stata pioniera. Andrea de Goetzen ingegnere libero professionista, ha invece parlato, sia dal punto di vista normativo che da quello tecnico-progettuale, del concetto di invarianza idraulica.
In chiusura il Presidente Piazza, nei saluti di commiato, ricordando come il costo degli investimenti sia grandemente inferiore a quello della ricostruzione, ha invitato le categorie presenti a fare sistema proprio per riuscire a realizzare quanto necessario.
Fonte: comunicato stampa