BANDO DELLE PERIFERIE, DE ZOTTI: “JESOLO E’ RIMASTA FUORI. PERSA UN’OCCASIONE IMPORTANTE PER IL NOSTRO TERRITORIO” Reviewed by on . Rating: 0

BANDO DELLE PERIFERIE, DE ZOTTI: “JESOLO E’ RIMASTA FUORI. PERSA UN’OCCASIONE IMPORTANTE PER IL NOSTRO TERRITORIO”

BANDO DELLE PERIFERIE, DE ZOTTI: “JESOLO E’ RIMASTA FUORI. PERSA UN’OCCASIONE IMPORTANTE PER IL NOSTRO TERRITORIO”

«Il Bando delle Periferie avrebbe potuto dare risposte importanti ad alcune aree degradate della nostra città, come la Pineta e parte del lido Est, ma anche ad alcuni progetti che avrebbero potuto trovare i giusti interventi economici».

Sono le parole del candidato sindaco di Jesolo Bene Comune e Indipendenza Veneta, Christofer De Zotti, che commenta il mancato inserimento della località balneare tra le città presenti nella lista predisposta dalla Città Metropolitana di Venezia, in ottemperanza al notoBando delle Periferie pubblicato nel 2016 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il bando ha messo a disposizione 500 milioni di fondiper le 14 città metropolitane (che potevano presentare richieste per progetti fino a 40 milioni) e per i 117 comuni capoluogo (per richieste fino a 18 milioni). In questi giorni si è appreso che il bando porterà in Veneto 149 milioni di euro.

«Ancora una volta Jesolo ha perso un treno importante», spiega il candidato sindaco, «perché nella lista ci sono realtà vicine a noi che ora possono beneficiare di contributi utili alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie, vedendosi erogati il 70% del contributo richiesto. La Città Metropolitana di Venezia è stata inserita al 36esimo posto della graduatoria, con 38 milioni di euro al seguito. Tra le città del veneziano vi sono per esempio San Donà, Portogruaro, Mira e Spinea, ma anche Chioggia, comune balneare come il nostro. Jesolo non c’è. Per partecipare bastava proporre un progetto sulla ri-funzionalizzazione di aree ed edifici dismessi o degradati: e tra Jesolo Paese e il lido ve ne sono sicuramente. Penso per esempio all’ex ragioneria di Jesolo Paese, ma anche a tratti della Pineta e del lido Est, i quali da tempo attendono progetti di rilancio. Un’amministrazione attenta avrebbe approfittato di questa occasione e invece Jesolo, nostro malgrado, è rimasta fuori ancora una volta anche da questa partita».

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top