ACCORDO SULL’ORARIO DI LAVORO: EQUILIBRATO E RISPETTOSO DELLA NORMATIVA SUI RIPOSI
L’accordo sull’orario di lavoro è stato oggetto di ampio e approfondito confronto in più incontri con tutte le organizzazioni sindacali, affrontando i diversi aspetti di questa materia come era stato chiesto da tutte le parti sindacali.
Ne è risultata una sintesi equilibrata e rispettosa della normativa sui riposi, per garantire un’organizzazione dei servizi socio-sanitari che sia funzionale ai bisogni della popolazione e, al contempo, rispettosa delle diverse esigenze dei lavoratori, non riconducibili a poche e rigide tipologie di turno.
Ne è prova la larghissima adesione all’accordo, firmato dalla RSU aziendale, che rappresenta tutti i lavoratori, e dalle sigle sindacali con l’eccezione della sola CGIL, nonostante avesse trovato riscontro a gran parte delle proprie richieste.
L’Azienda è protesa a migliorare costantemente le condizioni organizzative di tutti gli operatori e ne è riprova il clima sereno e proficuo che ha contraddistinto il tavolo sindacale nell’ultimo anno, arrivando a importanti accordi su tutte le materie, anche le più critiche.
Non fa eccezione in tal senso quest’ultimo accordo sindacale: il prezioso impegno quotidiano degli operatori sanitari, favorito anche dalla nuova regolamentazione sull’orario di lavoro, ne darà presto concreta e pacifica dimostrazione.
Fonte: comunicato stampa