VIABILITA’, IL CANDIDATO SINDACO CHRISTOFER DE ZOTTI: “DOV’ E’ STATO IL COMUNE IN QUESTI ULTIMI 5 ANNI?” Reviewed by on . Rating: 0

VIABILITA’, IL CANDIDATO SINDACO CHRISTOFER DE ZOTTI: “DOV’ E’ STATO IL COMUNE IN QUESTI ULTIMI 5 ANNI?”

VIABILITA’, IL CANDIDATO SINDACO CHRISTOFER DE ZOTTI: “DOV’ E’ STATO IL COMUNE IN QUESTI ULTIMI 5 ANNI?”

Un Piano Urbano della mobilità sostenibile innovativo, che risolva i problemi delle code a Jesolo e che permetta di portare a casa finanziamenti sovracomunali. Il candidato sindaco di Jesolo Bene Comune e Indipendenza Veneta, Christofer De Zotti, interviene sul tema della mobilità sostenibile ed in particolar modo sul progetto della linea ferroviaria sull’intero litorale che il sindaco vorrebbe presentare alla Città Metropolitana e alla Regione Veneto.

 «Di questo progetto se ne parla da anni», incalza De Zotti, «ma viene da chiedersi dove sono stati sindaco e giunta nel corso di questo mandato. A Jesolo il problema delle code in entrata ed in uscita è rimasto irrisolto, il Piano del Traffico non ha dato risposte a turisti e residenti ed ora, a due mesi dal voto, il sindaco parla di progetto da presentare urgentemente. Come mai -si chiede De Zotti- non è stato possibile intervenire prima? Dov’ era l’amministrazione cinque anni fa in tema di viabilità? Per quanto ci riguarda la monorotaia è la soluzione che davvero può offrire soluzioni alternative e sostenibili di ingresso a Jesolo. Dobbiamo agganciarci al progetto della Smfr (Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale) della Regione Veneto, puntando ad un servizio metropolitano che ci colleghi con l’aeroporto internazionale Marco Polo, visto che anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, punterà su questo per dare corpo all’idea del nuovo stadio a Tessera. In questo senso Jesolo deve farsi trovare pronta. Non si può attendere ancora. Il treno darebbe risposte anche alle esigenze di mobilità dei nostri turisti e degli stessi cittadini jesolani».

 Il candidato sindaco si spinge oltre. «Assieme a questo», conclude De Zotti, «dovremmo istituire un piano di parcheggi scambiatori a monte con collegamenti via bus e via trenini elettrici per evitare gli ingorghi al lido: questo tema, oggi come venti anni fa, resta un problema ancora irrisolto. Il futuro sta nella mobilità sostenibile: in tal senso noi faremo fin da subito un piano urbano che permetterà di portare a casa finanziamenti sovracomunali».

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top