“PATENTINO DELL’OSPITALITÀ”: CHIUSA A CAVALLINO-TREPORTI LA SECONDA EDIZIONE Reviewed by on . Rating: 0

“PATENTINO DELL’OSPITALITÀ”: CHIUSA A CAVALLINO-TREPORTI LA SECONDA EDIZIONE

“PATENTINO DELL’OSPITALITÀ”: CHIUSA A CAVALLINO-TREPORTI LA SECONDA EDIZIONE

Si è conclusa la sera scorsa, nella sala Teatro del Comune, la seconda edizione del Patentino dell’Ospitalità con la cerimonia di consegna degli attestati ai corsisti e ai relatori da parte dell’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti, un percorso formativo importante che in cinque mesi ha raccolto 350 iscritti, proposto 6 seminari generali, 40 corsi, 138 serate in aula, 2 visite guidate. Nonché la partecipazione di 56 persone tra relatori e docenti; 9 invece le associazioni locali e gli enti che hanno collaborato.

«La seconda edizione del Patentino dell’Ospitalità ha visto un’offerta formativa maggiore rispetto allo scorso anno. Come amministrazione abbiamo puntato non solo a riconfermare i corsi che hanno avuto maggior interesse, ma abbiamo anche sviluppato una serie di percorsi volti a rafforzare le conoscenze e le competenze acquisite con la prima edizione».
«I risultati raggiunti, nonché le proficue collaborazioni e l’interesse da parte dei nostri concittadini, confermano la volontà di questa amministrazione di portare avanti il progetto anche il prossimo anno. Quello della formazione è un valore importante al fine di far crescere una comunità» ha aggiunto la sindaco Roberta Nesto.

Durante la serata sono state presentate anche diverse iniziative legate al progetto di valorizzazione e presentazione di Cavallino-Treporti, in particolare il Social Media Team, ad un anno esatto dalla sua nascita, ha presentato gli ottimi risultati ottenuti: «Grazie al lavoro costante e la formazione continua, il team di #VisitCavallino, nato con il Patentino New Media, ha prodotto maggiori contenuti sul sito web e sui canali social del Parco Turistico – ha spiegato Paolo Bertolini, presidente del Consorzio Parco Turistico. – Ora, molti più ragazzi, ovvero le nostre speranze, si stanno occupando di turismo, economia trainante del territorio».

Un altro passo verso la valorizzazione di Cavallino-Treporti è “Radici”, il secondo libro fotografico della Photo_Collection 2500iso. «Attraverso il linguaggio specifico della fotografia vengono evocate le radici culturali di questo nostro territorio adagiato tra tre acque: il mare, la laguna, il fiume» ha spiegato Dora Berton, assessore alla cultura.  «”Radici” è la seconda tappa del progetto quinquennale della raccolta fotografica dedicata a Cavallino-Treporti. In questo volume abbiamo voluto mostrare il lato culturale del nostro territorio» spiega poi Nevio Bozzato, presidente del Circolo.

A partecipare all’evento di chiusura del percorso formativo anche Roberto Perocchio, consulente per il turismo a titolo gratuito del Comune: «Oggi il Comune di Cavallino-Treporti ha già raggiunto moltissimi traguardi. La grande adesione ai corsi del Patentino dell’Ospitalità conferma la forte motivazione di tutta la comunità dei cittadini a fare di questo territorio il giardino costiero preferito dai turisti europei».

A concludere l’intera serata la presentazione del promo del documentario sul recupero delle fortificazioni Pisani ed Amalfi che saranno consegnate alla città e inaugurate il 24 maggio, e l’assaggio culinario con brindisi organizzato dall’Associazione Ristoratori di Cavallino-Treporti.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top