PASSARELLA: DA PUNTO PRELIEVI A PRESIDIO SOCIALE Reviewed by on . Rating: 0

PASSARELLA: DA PUNTO PRELIEVI A PRESIDIO SOCIALE

PASSARELLA: DA PUNTO PRELIEVI A PRESIDIO SOCIALE

«Un punto di riferimento per la salute della comunità» è questo l’obiettivo tracciato dall’assessore alle opportunità sociali Maria Grazia Murer per il futuro del punto prelievi di Passarella. Pubblicato un avviso, rivolto alle associazioni iscritte all’albo, per la gestione del presidio. Garantito il mantenimento delle attuali funzioni, in convenzione con Ulss 4, ovvero lo svolgimento di prelievi di sangue il venerdì mattina dalle 8 alle 9, che interessa oltre 1.100 interventi annui. Ma l’offerta di servizi viene ampliata.

«Oltre all’attuale funzionalità si vogliono sviluppare altre attività sociali quali iniziative di promozione della salute – aggiunge l’assessore – dal rafforzamento del ruolo del volontariato alla promozione di corretti stili di vita; dalla prevenzione per le persone anziane per migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute alla realizzazione di locali per l’attività fisica; al supporto alle famiglie con problemi di cura e assistenza».

Altro obiettivo dell’amministrazione è che le associazioni facciano rete. «L’avviso premia le proposte presentate da più associazioni in rete, con lo scopo di offrire un ventaglio più ampio di servizi, rivolti innanzitutto alle persone fragili – prosegue Murer – Perciò attendiamo proposte progettuali che possano dare attuazione allo scopo di avere un centro di riferimento per l’intera frazione di Passarella».

Il Comune proseguirà con il sostegno, attraverso uno specifico contributo, alle associazioni che si faranno carico di svolgere il servizio. Finora il servizio è stato svolto da Auser. Giovedi 20 aprile alle 17 in Sala Consiliare, l’assessore incontra le associazioni di volontariato del settore salute per illustrate gli obiettivi della manifestazione d’ interesse. Lo schema di domanda sarà disponibile sul sito internet del Comune dalla prossima settimana. La scadenza è fissata a giovedì 4 maggio alle 12.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top