JESOLO: SPIAGGE PREMIATE DAI PEDIATRI CON LA BANDIERA VERDE, QUARTO ANNO CONSECUTIVO
![JESOLO: SPIAGGE PREMIATE DAI PEDIATRI CON LA BANDIERA VERDE, QUARTO ANNO CONSECUTIVO JESOLO: SPIAGGE PREMIATE DAI PEDIATRI CON LA BANDIERA VERDE, QUARTO ANNO CONSECUTIVO](https://piavetv.net/wp-content/uploads/2017/04/bandiera2017.png)
C’è ancora Jesolo tra le 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri con la “Bandiera verde 2017″. “In 10 anni – spiega ad AdnKronos Salute Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, che ancora una volta ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni – sono stati consultati 2.305 pediatri. E nel 2017 l’elenco, che viaggia da Gallipoli a Forte dei Marmi, per passare da Lerici a Cefalù, è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno”.
Come sono state selezionate queste spiagge? Vengono analizzati diversi elementi: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.
“Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione – continua Farnetani – ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli. Nel tempo sono stati adottati diversi criteri di selezione anche in base alla dislocazione geografica, tanto che con gli anni è emersa una distribuzione omogenea in tutto il territorio nazionale.
“Fra le località proposte è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione”, sottolinea l’ordinario Farnetani. L’indagine, precisa, si è svolta “senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’iniziativa”. La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Monte Silvano il 3 giugno.
“Un grande risultato – commenta il presidente del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto – che conferma la qualità dei nostri servizi, oltre alla naturale propensione della nostra spiaggia per l’accoglienza delle famiglie con bambini”.
Fonte: comunicato stampa