IN PIAZZA INDIPENDENZA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI D’AGOSTIN E GERARDI DEDICATA ALLA “COAST TO COAST” Reviewed by on . Rating: 0

IN PIAZZA INDIPENDENZA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI D’AGOSTIN E GERARDI DEDICATA ALLA “COAST TO COAST”

IN PIAZZA INDIPENDENZA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI D’AGOSTIN E GERARDI DEDICATA ALLA “COAST TO COAST”

Non c’è viaggio attraverso l’America più classico di quello da Est ad Ovest. Questo è il tragitto che i fotografi sandonatesi Renato D’Agostin (1983) e Vittoria Gerardi (1996) hanno percorso nell’estate del 2015 in sella alle due ruote di una BMW del 1983, viaggiando per 7,439 miglia da costa a costa, attraversando città e natura, sviluppando pellicole di notte nei lavandini dei motels per strada, ripercorrendo quelle miglia d’asfalto che hanno da sempre fatto sognare fotografi di tutto il mondo.

In questa mostra per la prima volta i lavori dei due fotografi vengono esposti insieme, offrendo allo spettatore due visioni diverse di un viaggio memorabile.

 In “7439” D’Agostin ci invita in una nuova visione del tradizionale “coast to coast” con i tratti che hanno distinto il suo lavoro fotografico negli anni. Portando l’osservatore in profondi neri e bianchi abbacinanti, le fotografie di D’Agostin si snodano nella loro velocità e nel loro mistero. 7439 è il numero esatto di miglia dalla sua partenza dallo studio di Brooklyn, fino al momento della fine del suo viaggio.

 In “Confine”, Vittoria Gerardi ritrae l’estremita’ del paesaggio della Death Valley, il piu’ arido e caldo nel Nord America. Luce e tempo vengono resi dalla fotografa combinando la manipolazione del negativo e il processo di sviluppo alternativo in camera oscura.

 Sabato 29 Aprile alle ore 17.00 presso l’auditorium Leonardo Da Vinci, Claudio Composti, direttore artistico della galleria mc2gallery di Milano dialogherà con D’Agostin e Gerardi introducendo il loro lavoro al pubblico. Con l’inaugurazione delle ore 18.30 poi si aprirà ufficialmente l’esposizione, che rimarrà presso i Musei Civici Sandonatesi – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 4 giugno, da martedì a domenica con orario 16.00/19.00.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top