“NASCERE A VENEZIA”: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA ALL’ALLATTAMENTO MATERNO Reviewed by on . Rating: 0

“NASCERE A VENEZIA”: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA ALL’ALLATTAMENTO MATERNO

“NASCERE A VENEZIA”: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA ALL’ALLATTAMENTO MATERNO

Sarà presentata lunedì 13 marzo, alle ore 17.00, presso la sala Dino Piaser della sede municipale, la mostra fotografica “Nascere a Venezia. Una relazione nutriente”, dedicata all’allattamento materno.

La mostra, ideata dal Comune di Venezia e realizzata in collaborazione con l’Azienda ULSS 3 Serenissima, è composta da grandi pannelli che ripercorrono le fasi dal puerperio alle visite di controllo dei neonati.

“Siamo felici di ospitare la mostra -spiega il Sindaco Claudio Grosso- come di accogliere altre proposte simili: nell’ultimo periodo abbiamo ospitato presso la sala Dino Piaser della sede municipale un corso preparto organizzato dall’Azienda Ulss 12 Veneziana ed ora una serie di quattro incontri sull’allattamento materno, al cui avvio ho voluto essere presente personalmente. Si tratta di iniziative pregevoli, che ben rispondono al nostro impegno a sostegno della famiglia, prima cellula della società e prima sede di costruzione identitaria, di educazione e di agire sociale. Sono convinto che sostenere concretamente la famiglia rappresenta un investimento sicuro per il futuro: nell’attuale società globale, complessa, in cui sono venuti a mancare tanti punti di riferimento e si rischia di perdersi, la famiglia si conferma come principale portatrice dei valori della tradizione e capace, in questo senso, di costruire, attraverso azioni e comportamenti quotidiani, la comunità.”

Alla presentazione parteciperanno per il Comune di Quarto d’Altino, il Vicesindaco Cristina Baldoni; per il Comune di Venezia, la dott.ssa Nicoletta Codato, della Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità; per l’Azienda ULSS 3 Serenissima, la dott.ssa Maria Fiorenza Lollo, referente per l’Area consultoriale dell’Unità Operativa Complessa Infanzia Adolescenza Famiglia.

  “Questa iniziativa – ha sottolineato il Vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Cristina Baldoni – nasce da una proficua collaborazione con il Comune di Venezia e l’Azienda Ulss 3 Serenissima, che ringrazio di cuore. Lo scopo è quello di promuovere e sostenere l’allattamento al seno materno fino al sesto mese di vita, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: il latte materno rappresenta uno straordinario potenziale per la salute presente e futura del bambino e della donna stessa e per questo va adeguatamente promosso e sostenuto.”

Sarà possibile visitare la mostra, allestita al piano terra della sede municipale, fino a venerdì 31 marzo, da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Oltre alla mostra fotografica, è prevista una serie di quattro incontri, il primo dei quali si è svolto lo scorso 23 febbraio, organizzati dalla Leche League Italia con la collaborazione del Comune di Quarto d’Altino, per offrire alle neomamme che allattano  un momento di informazione, sensibilizzazione, confronto e consulenza attiva.  I prossimi incontri si terranno presso la sala Dino Piaser della sede municipale, il 23 marzo, il 20 aprile ed il 18 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura, telefonando al numero 0422 826217 o scrivendo all’indirizzo mail cultura@comunequartodaltino.it

Fonte comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top