LE GIORNATE DELLO SPORT Reviewed by on . Rating: 0

LE GIORNATE DELLO SPORT

LE GIORNATE DELLO SPORT

Più di mille studenti praticheranno o parleranno di sport. L’evento si conclude sabato con la consegna delle targhe nell’Aula Magna dell’istituto “E. Toti”

Avvicinare gli studenti alle varie discipline, ma anche far conoscere l’operatività delle associazioni presenti sul territorio comunale. E’ sotto questi auspici che iniziano oggi “Le giornate dello Sport”, un progetto istituito dalla Regione Veneto e redatto a Musile di Piave dall’istituto comprensivo “E.Toti”, con il patrocino dell’amministrazione comunale. Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato si svolgeranno infatti diverse iniziative che coinvolgeranno la scuola dell’infanzia, ma anche quella primaria e secondaria di primo grado. Tutte le classi entreranno in contatto con le associazioni del territorio che partecipano all’iniziativa: in tre giorni più di mille studenti su tutto il territorio (frazioni comprese) praticheranno o parleranno di sport grazie ad un ricco calendario.

«Si tratta di un’opportunità utile per avvicinare i ragazzi all’attività sportiva dando loro la possibilità di conoscere le diverse discipline presenti nel territorio in cui vivono», spiega l’assessore allo sport Giovanni Ferrazzo, «nella convinzione che la pratica sportiva costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta all’interno delle scuole. Su questo è di primaria importanza anche il legame tra istituzioni e associazioni, affinché si continui anche in futuro sulla strada intrapresa».

Le associazioni che partecipano alla tre giorni sono 10: Pro Loco, Volley Musile, Sport & Educazione Calcio A5, Qian Li Dao Academy Italia, Polisportiva Fossaltina, New Basket San Donà, Ouverture Danza, Polisportiva Musile Ciclismo, Musilemille Calcio e Pallamano Musile 2006. Le attività saranno svolte durante il normale orario scolastico in presenza degli insegnanti, i quali avranno inoltre l’occasione di approfondire aspetti particolari delle discipline e conoscere, insieme ai propri studenti, le proposte delle associazioni sportive del territorio.

«Si tratta di un momento importante anche per quanto concerne l’unione tra i ragazzi», dice l’assessore alla pubblica istruzione e associazionismo, Vittorino Maschietto, «perché lo sport aiuta a superare difficoltà e ad affrontare problematiche importanti come per esempio il bullismo. La pratica sportiva fornisce inoltre valide alternative ai nostri giovani di oggi, troppo spesso legati a divertimenti troppo lontani dalla motorietà. Ringraziamo l’istituto Toti per la collaborazione e la disponibilità dimostrata».

Sabato 4 marzo, alle 12, nell’Aula Magna dell’istituto comprensivo “E.Toti” ci sarà la premiazione dell’evento e la consegna delle targhe da parte dell’amministrazione comunale.

Fonte comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top