JESOLO: UN PEZZO DI CARNE DA 8,5cm NELL’ESOFAGO Reviewed by on . Rating: 0

JESOLO: UN PEZZO DI CARNE DA 8,5cm NELL’ESOFAGO

JESOLO: UN PEZZO DI CARNE DA 8,5cm NELL’ESOFAGO

Ha rischiato di soffocare a causa di un grosso pezzo di carne ingoiato senza masticare.

L’intervento è stato eseguito domenica sera, quando un’ambulanza del pronto soccorso di Jesolo è intervenuta per soccorrere uno jesolano di 64 anni, a cena a casa di amici, che aveva difficoltà a respirare e stava perdendo i sensi.

All’arrivo in pronto soccorso i medici hanno eseguito una radiografia la quale ha confermato la presenza di un corpo estraneo incastrato nell’esofago dello jesolano. Il sessantaquattrenne è stato quindi trasferito all’ospedale di Portogruaro, e sottoposto ad anestesia totale per permettere all’equipe medica composta dagli otorini Alessandro Fuggetta e Massimo Marzolin, di estrarre il pezzo di carne dalle dimensioni di 8,5 centimetri di lunghezza e 4,5 cm di larghezza, con l’ausilio di un esofagoscopio a fibra ottica. Lo jesolano se l’è cavata con un gran spavento, ora sta bene.

<<Se il pezzo di carne fosse finito nelle vie aeree la persona non avrebbe più potuto respirare con le conseguenze che sono facilmente immaginabili>> spiega il dottor Fuggetta. All’otorinolaringoiatria dell’Ulss4, diretta dal dottor Alessandro Abramo, casi analoghi sono purtroppo ricorrenti, per questo motivo i medici lanciano un appello: <<Non si può rischiare la vita in questo modo. A tavola è necessario masticare bene qualsiasi cosa si mangi perché diversamente, cioè se il bolo viene ingerito direttamente come avvenuto in questa circostanza, si blocca nell’esofago o nelle vie aeree con conseguenze che possono essere mortali>>.

Fonte comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top