8 MARZO FESTA DELLA DONNA Reviewed by on . Rating: 0

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

Mercoledì 8 marzo al Museo di  Quarto d’Altino si parlerà della vita delle donne in epoca romana.

L’ incontro sarà organizzato dal Comune di Quarto d’Altino e dal Museo Archeologico Nazionale, dal titolo Matrone romane tra modello e realtà, a cura di Alessandra Valentini.

Cultore della materia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e studiosa del ruolo delle “matrone” nella   società antica, Alessandra Valentini ricostruirà i profili di alcune figure femminili dell’antica Roma, nella loro rappresentazione ideale e nella realtà della loro vita pubblica e privata.

La conferenza si terrà alle ore 17.30, nella Sala delle Colonne della scenografica sede museale di Altino. A seguire, alle ore 18.15, sarà possibile visitare il Museo, in un percorso guidato alla scoperta di oggetti e testimonianze della vita delle donne romane, a cura di Studio D.

A chiusura dell’evento, tutto il pubblico è invitato al tradizionale aperitivo offerto dal Comune di Quarto d’Altino, presso la Sala Fornace.

“L’8 marzo –commenta il Sindaco, Claudio Grosso- ci offre l’occasione di ricordare  tutte le conquiste delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono state sottoposte in passato e, in parte, ancora oggi. Non solo una festa quindi, ma una ricorrenza che deve riacquistare il proprio significato storico – sociale, tornando ad essere un momento nel quale ribadire la centralità sociale della figura femminile: donne straordinarie che si distinguono in campo economico, amministrativo e sociale, sempre più consapevoli delle proprie capacità, riuscendo comunque a mantenere, tenaci e determinate, quel ruolo di principali cultrici della famiglia e della casa. A tutte loro va il mio pensiero ed il mio ringraziamento e l’augurio che possano continuare a trasmetterci la loro voglia di amare e di lottare.”

Fonte comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top