CONSIGLIO COMUNALE, RIZZANTE: «NIENTE PREDICHE DAGLI ASSENTI» Reviewed by on . Rating: 0

CONSIGLIO COMUNALE, RIZZANTE: «NIENTE PREDICHE DAGLI ASSENTI»

CONSIGLIO COMUNALE, RIZZANTE: «NIENTE PREDICHE DAGLI ASSENTI»

«La consigliera Anna Maria Babbo è penultima per presenze tra Consiglio e Commissioni, preceduta per assenteismo solo dal consigliere Riccardo Perissinotto del suo stesso gruppo, quindi non ha l’autorevolezza morale per contestare un regolamento votato democraticamente – così il presidente del Consiglio Francesco Rizzante – Anziché essere sempre sulla stampa, offendendo il lavoro degli altri consiglieri di maggioranza e minoranza che si danno da fare nell’interesse della città, potrebbe venire più spesso in commissione».

Nel dettaglio, nel corso del 2016, la consigliera Babbo ha partecipato a 1 seduta della Prima Commissione su 12; a 2 sedute della Seconda Commissione su 11; a 3 sedute della Quarta Commissione su 8. «Viene regolarmente in Consiglio, trasmesso in diretta streaming, ma in commissione, dove si svolge tutto il lavoro preparatorio senza però avere visibilità, la si è vista poche volte, a differenza di altri – aggiunge Rizzante – Penso, tanto per fare nomi, a consiglieri come Callegher, presente 56 volte tra Consiglio e commissioni, o Marigonda, 54, oppure Parrotta, 52, o Rui, 48 presenze, o Fingolo, 45 presenze, che hanno tanti impegni personali quanti ne può avere il consigliere Babbo, eppure in Commissione ci vengono. Mi sento perciò in dovere di difendere l’istituzione Consiglio comunale dagli attacchi della consigliera Babbo».

«La consigliera probabilmente non sa nemmeno di cosa parla. Sulla base dei dati raccolti dal competente ufficio, non si è presentata ad alcuna riunione della Commissione statuto e regolamenti, pur avendone diritto come capogruppo, tranne che come uditore in un paio di commissioni allargate – aggiunge Rizzante – Nemmeno si è mai presentata nello spazio riservato alle interrogazioni da quando è stato istituito, dove avrebbe potuto avere le risposte che richiede sulla stampa. Del suo gruppo nel 2016 in Commissione statuto e regolamenti si è presentata la consigliera Roberta Murer, mancando però 3 riunioni su 7 nel corso dell’anno, con una percentuale di assenza del 40 per cento».

«Aggiungo che la segnalazione del Gruppo Scegli Civica con Cereser sindaco al Prefetto si è risolta in un nulla di fatto, come comunicato dalla stessa Prefettura il 10 gennaio scorso, dando la misura della pretestuosità della segnalazione stessa – prosegue il presidente del Consiglio comunale – Non le ho mai respinto alcun atto. Semplicemente le ho richiesto di correggere alcune mozioni in quanto di fatto interrogazioni camuffate. Il mio ruolo istituzionale mi obbliga anche a questa forma di rispetto verso il regolamento e verso tutti i consiglieri».

Fonte Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top