CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA, QUASI 1300 I NUOVI DOCUMENTI
![CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA, QUASI 1300 I NUOVI DOCUMENTI CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA, QUASI 1300 I NUOVI DOCUMENTI](https://piavetv.net/wp-content/uploads/2017/02/carta-identità-1024x626.jpg)
Dalla sua introduzione avvenuta in settembre sono state rilasciate circa 1300 carte d’identità elettroniche. Di cui 870 distribuite da fine novembre quando la carta d’identità elettronica ha sostituito completamente la sua omologa cartacea. Tanto che è stata richiesta l’abilitazione di una seconda postazione di distribuzione. Con la raccomandazione di richiedere per tempo il nuovo documento. «La carta d’identità elettronica necessita di un tempo tecnico per il suo rilascio non inferiore a una settimana, in quanto viene stampata direttamente dal Poligrafico dello Stato, che provvederà al suo invio al domicilio indicato nella richiesta – spiega l’assessore competente Luca Marusso – quindi chi dovesse mettersi in viaggio ed è in scadenza di documento, lo richieda con congruo anticipo»
Dotata di un microprocessore a radio frequenza che protegge dal rischio di contraffazione i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare, la carta d’identità elettronica non è solo un documento d’identità, ma anche uno strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino e l’acquisizione di identità digitali sullo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, senza la necessità del riconoscimento de visu. La nuova tessera permette inoltre di usufruire di ulteriori servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa, come, ad esempio, il passaggio ai varchi elettronici alla dogana dei Paesi nei quali è possibile viaggiare con carta d’identità.
Per richiedere la carta serve una fototessera recente, in formato cartaceo o elettronica, la carta d’identità in scadenza o scaduta o altro documento di riconoscimento valido, eventuale denuncia di furto o smarrimento. In caso di richiedente straniero è necessario il permesso o la carta di soggiorno o le ricevute della loro richiesta di rinnovo. È consigliabile inoltre avere con sé codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione. La nuova carta, che può essere richiesta se il proprio documento è scaduto o in scadenza nei prossimi 6 mesi, se è stato rubato o smarrito o è deteriorato, è valida 10 anni e costa 22,21 euro (costituiti da un diritto di competenza dello Stato fissato in euro 16,79, Iva compresa, al quale vanno aggiunti il diritto fisso pari a euro 5,16 e i diritti di segreteria per euro 0,26) da pagare allo sportello. Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta il cittadino riceverà la Carta per posta assicurata direttamente all’indirizzo indicato al momento della domanda. «È prevista a possibilità che la carta venga spedita direttamente in Comune, opzione per ora preferita dai cittadini» precisa Marusso. La carta può essere richiesta negli orari di apertura dell’anagrafe (tutte le mattine dalle 8,30 alle 12, tranne il martedì, il sabato su appuntamento) e il martedì dalle 15 alle 17, su appuntamento. L’appuntamento può essere fissato telefonicamente al numero 0421.590287 – chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.00 – oppure inviando una mail al seguente indirizzo: cie@sandonadipiave.net.