A CASALE SUL SILE LA PRESENTAZIONE DI APP PER ASCOLTARE LA LETTURA DI LIBRI PRESSO IL “CENTRO SERVIZI PER ANZIANI”
Venerdì 24 febbraio il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin interverrà alla presentazione ufficiale della convenzione tra l’Associazione Ca’ dei Fiori onlus e il Libro Parlato Lions, in programma alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Centro servizi “C. Cosulich” a Casale sul Sile (via Bonisiolo, 10), in provincia di Treviso.
Verrà illustrato il contenuto dell’accordo che prevede l’adozione delle app del servizio Libro Parlato a beneficio degli ospiti della residenza per anziani Ca’ dei Fiori. La convenzione è la prima del genere in Italia e come tale può diventare un’iniziativa di riferimento da estendere ad altri Centri servizi per anziani a livello nazionale.
“E’ un progetto veramente lodevole – commenta il vicepresidente Forcolin – che mette a disposizione le nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone anziane ospitate in strutture residenziali. Si tratta infatti di un’app che contiene una raccolta di libri letti da persone e non da una voce robotica. Analoga esperienza è stata proposta lo scorso dicembre dall’Ulss 10 per una maggior umanizzazione del rapporto tra ospedale e paziente. Qui siamo di fronte ad un ulteriore sviluppo del progetto nel rapporto tra casa di riposo e anziani ospiti”.
Alla presentazione del funzionamento delle app interverranno il direttore dell’Associazione Ca’ dei Fiori Michele Basso, il governatore del Distretto dei Lions 108ta3 Michele Rossetto, i coordinatori del Comitato Libro Parlato Andrea Mazzanti e Wera Venturelli.
Fonte comunicato stampa