QUARTO D’ALTINO: GIORNATA DELLA MEMORIA Reviewed by on . Rating: 0

QUARTO D’ALTINO: GIORNATA DELLA MEMORIA

QUARTO D’ALTINO: GIORNATA DELLA MEMORIA

Si terrà artedì 31 gennaio alle ore 18.00 presso la sala Dino Piaser, la proiezione il film documentario “Ritorno a casa. Pescatina 1945″, alla presenza degli autori Elena Peloso e Dario Dalla Mura .

Il documentario testimonia gli avvenimenti di questo paese del Brennero,  dal quale partivano treni carichi di deportati diretti nei lager nazisti, e al termine della guerra transitarono i reduci e internati che trovarono aiuto nel campo accoglienza allestito dalla comunità.
Al termine della proiezione, Giannino Dal Cin porterà la testimonianza da figlio di  ex deportato.

“Il Giorno della Memoria – sottolinea il Sindaco, Claudio Grosso- non è una semplice commemorazione del passato, ma un’occasione per vivere l’attualità e costruire il futuro, affinché il ricordo, mantenuto vivo, sia di monito per tutti ed impedisca il ripetersi di una catastrofe umana come la Shoah. E’ un invito rivolto a tutti perché ciascuno si assuma, con il proprio agire, la responsabilità dell’eredità da trasmettere alle nuove generazioni, ispirata ai valori della pace e della convivenza civile. Il 27 gennaio –continua l’assessore alle Politiche culturali, Cristina Gasparini- non ricordiamo solo le vittime della shoah ma tutti coloro che vennero condannati a morte dai nazisti perché ebrei, omosessuali, disabili, zingari, portatori di handicap. Rappresenta quindi un’occasione per rinnovare l’impegno di ciascuno a favore del rispetto dei diritti fondamentali, della dignità e del valore di tutte le persone.”

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top