MISTER FORREST SUL PALCO DI CAVALLINO-TREPORTI
Riparte sabato 28 gennaio l’appuntamento con Destinazione Teatro. La rassegna è stata ideata e curata da Arteven Circuito Teatrale Regionale e Pantakin, e promossa dall’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti e continua per il 2017 con quattro spettacoli il sabato sera alle ore 21.00.
Ad aprire il sipario della sala Teatro del Comune quindi sarà Mister Forest con “Motel Forest – magie, follie & peripezie di un mancato portiere di notte”. Michele Foresta darà il benvenuto al Motel Forest, un motel esclusivo, eccentrico e imprevedibile dove tutto è permesso tranne che dormire. Il surreale mago illustrerà le sue molteplici stanze a tema, in un volo leggero e ricco di sorprese, tra magia, follia e riflessioni inaspettate. Motel Forest è dunque una perfetta metafora della vita, un viaggio bizzarro e spensierato visto attraverso la lente distorta della comicità, dove anche la paura ed il brivido fanno parte dell’avventura della vita.
Sabato 11 febbraio la compagnia Stivalaccio Teatro proporrà “Don Chisciotte – Tragicommedia dell’arte”, una rielaborazione di Carlo Boso e Marco Zoppello. Ambientata a Venezia, i protagonisti, due attori accusati di eresia e in attesa dell’aiuto dei compagni, prendono tempo recitando una commedia. Ma non esistendo commedie per due soli attori, son costretti a ripescare il racconto di un vecchio marinaio. Prendono così il via le avventure fantastiche, di Don Chisciotte e Sancho Panza, filtrate dai ricordi non sempre nitidi e dall’estro comico dei due saltimbanco, che anche se non rammentano la storia alla perfezione, poco importa.
Liberamente tratto da William Shakespeare e con la regia di Michele Modesto Casarin, la compagnia La Gran Guardia metterà in scena “Tempeste d’amore perdute”. Il 25 febbraio un vecchio mago e sua figlia abbandonati su un’isola deserta, porteranno a termine una storia d’amore e giustizia. Una commedia messa in scena da un gruppo di attori girovaghi che mischieranno la poesia del bardo con i lazzi della commedia dell’arte, creando così le loro personali “Tempeste d’amor perdute”. Ma un destino nefasto rischierà di mandare all’aria i piani dei nostri comici.
Si chiuderà il sipario della sala Teatro con un classico di Carlo Goldoni. Sabato 25 marzo la Compagnia Piccolo Teatro di Chioggia offrirà al pubblico “Le baruffe chiozzotte”. ll giovane Toffolo Marmottina, approfittando dell’assenza degli uomini che sono ancora in mare, darà a Lucietta, già fidanzata con Titta Nane e a sua cognata donna Pasqua, un pezzetto di succa barucca per far ingelosire Checca, la giovane sorella di Orsetta e donna Libera. La baruffa tra le donne per rivalità e gelosia non si farà attendere e solo l’arrivo del vecchio paron Vincenzo riuscirà per il momento a placare gli animi. Ma la pace “…la dura fin che la se rompe!” e come le ciliegie una baruffa tira l’altra.
“Destinazione Teatro, alla sua seconda edizione, ha avuto un gran successo e una forte partecipazione, soprattutto tra i più piccoli con le recite a loro dedicate. Auspico che gli spettacoli del sabato sera rispecchino le aspettative del pubblico adulto. Grazie alla collaborazione con Arteven e Pantakin stiamo portando a Cavallino-Treporti una rassegna di alta qualità, per rafforzare e far conoscere l’arte e la cultura del teatro”.
Tutti gli spettacoli saranno ospitati nella Sala Teatro del Comune di Cavallino-Treporti, piazza Papa Giovanni Paolo II a Ca’ Savio. Per informazioni e prevendite tel. 041.2909760 oppure www.comune.cavallinotreporti.
Fonte: Comunicato Stampa