QUALITÀ DELL’ARIA, CERESER: «PREVENIRE L’INCREMENTO DI INQUINANTI IN ATMOSFERA» Reviewed by on . Rating: 0

QUALITÀ DELL’ARIA, CERESER: «PREVENIRE L’INCREMENTO DI INQUINANTI IN ATMOSFERA»

QUALITÀ DELL’ARIA, CERESER: «PREVENIRE L’INCREMENTO DI INQUINANTI IN ATMOSFERA»

Livello del Pm 2,5, il particolato atmosferico più sottile, registrato alla centralina Arpav di San Donà oltre quota 50 µg per metro cubo. E il sindaco Andrea Cereser invita a prestare attenzione ai comportamenti quotidiani.

«Il livello di Pm 2,5 rilevato non è allarmante in quanto, sulla base dei protocolli, non deve superare la concentrazione di 25 µg per metro cubo come media annua, situazione che a San Donà di Piave negli ultimi anni non si è mai verificata – spiega il sindaco – Ma l’approssimarsi dell’inverno, con l’usuale crescita dei livelli di inquinanti in atmosfera, richiede una certa attenzione a mantenere quando possibile comportamenti adeguati alla salvaguardia della salute, soprattutto nel caso di anziani, bambini e persone affette da problemi di salute».

La concentrazione di Pm 2,5, dopo aver raggiunto un picco di 78 µg per metro cubo nella giornata di ieri, è comunque in fase di rarefazione.

«A rischio anche chi passano molte ore all’aperto facendo attività fisica o lavori pesanti – aggiunge il sindaco – I suggerimenti sono sempre gli stessi e sono intuibili col buon senso: ridurre l’uso di veicoli, spegnere il motore dei veicoli in sosta o in fase di carico/scarico, ridurre le ore di funzionamento degli impianti di riscaldamento, limitare l’uso di stufe a legna o pellet e caminetti, evitare di bruciare sfalci, potature e altri residui agricoli. L’obiettivo è adottare comportamenti che prevengano ulteriori incrementi degli inquinanti in atmosfera per evitare di dover adottare misure di riduzione più drastiche».

 

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top