LA CAMPAGNA DEI RUSCELLI: FRAMMENTI DI ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO AGRARIO Reviewed by on . Rating: 0

LA CAMPAGNA DEI RUSCELLI: FRAMMENTI DI ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO AGRARIO

LA CAMPAGNA DEI RUSCELLI: FRAMMENTI DI ARCHEOLOGIA  DEL PAESAGGIO AGRARIO

Nei desolanti paesaggi del Prosecco, emblematica espressione della nuova incompatibilità e fragilità dell’ecologia agraria del Veneto, si inseriscono singolari frammenti di archeologia del paesaggio agrario.

Si tratta di aree di campagna a campi chiusi, localizzate nella fascia delle risorgive e dotate degli elementi e delle strutture tipici della campagna tradizionale.

Si tratta di esempi limitati in termini di superficie, ma di notevole importanza ecologica per la funzione di elementi preziosi della stesse rete ecologica agraria e di aree di rifugio di una componente della Biodiversità di pianura altrimenti destinata all’estinzione.

Michele Zanetti presenterà, Venerdì 9 dicembre alle ore 20.45 presso il centro culturale L. Da Vinci, tre oasi simboliche e un volumetto dedicato alla campagna di Orsago (TV), in cui il termine “campagna” non è ancora sinonimo di “superficie produttiva monoculturale di tipo industriale”.

Un’occasione per una innocente e ininfluente riflessione, rigorosamente e orgogliosamente di parte, sul destino del nostro paesaggio agrario, del nostro futuro, della Biodiversità della campagna e della nostra qualità della vita.

L’ingresso è libero.

 

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top