SALEMI E ZOTTIS:”FINALMENTE IL TAVOLO REGIONALE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE, LO ASPETTAVAMO DA UN ANNO”
![SALEMI E ZOTTIS:”FINALMENTE IL TAVOLO REGIONALE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE, LO ASPETTAVAMO DA UN ANNO” SALEMI E ZOTTIS:”FINALMENTE IL TAVOLO REGIONALE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE, LO ASPETTAVAMO DA UN ANNO”](https://piavetv.net/wp-content/uploads/2014/06/BICI.jpg)
“Finalmente un passo in avanti sul fronte della mobilità sostenibile”. Salutano soddisfatte le consigliere del Partito Democratico Orietta Salemi e Francesca Zottis l’istituzione di un tavolo tecnico sulla mobilità ciclista regionale, delibera approvata dalla Giunta nei giorni scorsi, a distanza di quasi un anno dalla mozione presentata dalle due esponenti dem e approvata all’unanimità dall’aula.
“Siamo soddisfatte che la nostra mozione, seppur in ritardo, abbia ‘preso gambe e…pedali” spiegano Zottis e Salemi – Riteniamo la mobilità sostenibile strategica per l’economia veneta: dobbiamo raggiungere gli obiettivi previsti dalla programmazione europea 2014-2020 in materia di riduzione dell’inquinamento ambientale e inoltre il turismo su bici rappresenta un’opportunità di sviluppo da non sottovalutare.
Per avere la massima efficacia però serve un maggior coordinamento tra Regione, Governo, Unione Europea, enti locali, aziende di trasporto pubblico e Federazioni come Fiab. E l’obiettivo della mozione era proprio questo: la creazione di un tavolo che mettesse insieme tutti i vari attori per garantire la migliore progettazione e promozione possibile.
Occorre fare squadra per coordinare gli interventi progettuali-esecutivi e i finanziamenti, promuovere le zone 30, le reti ciclabili, l’intermodalità con il treno e servizi di bike sharing sovracomunali.
Ci auguriamo che questo sia un punto di partenza e che ci sia sempre maggiore attenzione in termini non solo di progetti e infrastrutture ma anche di collaborazione attiva con i portatori di interesse e, soprattutto, con gli investitori di risorse economiche”.
Fonte: Comunicato Stampa