COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, LA PROGRAMMAZIONE SENZA RISORSE È INUTILE Reviewed by on . Rating: 0

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, LA PROGRAMMAZIONE SENZA RISORSE È INUTILE

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, LA PROGRAMMAZIONE SENZA RISORSE È INUTILE

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa della consigliera regionale Francesca Zottis:

 

La doppia rendicontazione illustrata oggi in aula dal consigliere Sonia Brescacin rappresenta buone intenzioni alle quali però bisogna far seguire i fatti.

La programmazione triennale degli interventi per la promozione dei diritti umani, della cultura della pace e quella per la cooperazione decentrata allo sviluppo e solidarietà internazionale mostra una mancanza di risorse imbarazzanti. Si fa presto, soprattutto dai banchi della maggioranza, a dire “aiutiamoli a casa loro”, poi però bisogna essere coerenti.

La rete delle associazioni e degli enti locali che hanno attivato con i paesi in via di sviluppo è enorme qua in Veneto e non può restare senza risposte. Chiediamo che nel bilancio del 2017 vengano adeguatamente rimpinguati i relativi capitoli di spesa, le briciole non bastano. Anche perché sono queste le sfide della contemporaneità e il quadro rispetto a cinque anni fa è cambiato, la situazione internazionale è più grave e la difesa dei diritti umani sempre più urgente. È inutile approvare programmi sui grandi principi se poi nella pratica non si riesce o non si vuole attivare gli strumenti necessari alla loro realizzazione.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top