SIGLATO L’ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE Reviewed by on . Rating: 0

SIGLATO L’ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE

SIGLATO L’ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE

TRE MILIONI PER LA PRODUTTIVITA’ DEL PERSONALE ASSEGNATA SULLA BASE DI UN MIX COSTITUITO DA PERFORMANCE INDIVIDUALI E LAVORO DI SQUADRA. MEZZO MILIONE PER LE PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI. MEZZO MILIONE PER PROGETTUALITA’ NEL PROSSIMO TRIENNIO

 

Dopo mesi di intenso e proficuo confronto tra  Azienda Ulss10, nuova RSU e organizzazioni sindacali, è stato sottoscritto un importante accordo integrativo aziendale che coinvolge oltre 2000 dipendenti del comparto: infermieri e ostetriche, tecnici sanitari e personale della riabilitazione, operatori socio sanitari, personale tecnico e amministrativo.

In un contesto generale dove l’ultimo rinnovo contrattuale nazionale risale a più di sette anni fa, l’accordo assegna oltre 550 mila euro alle progressioni economiche orizzontali dell’anno corrente, che interessano circa 800 dipendenti. Tre milioni è invece l’importo del fondo destinato a finanziare gli incentivi annuali alla produttività di tutto il personale, mentre circa mezzo milione sono le risorse che l’azienda utilizzerà per finanziare specifiche progettualità nel prossimo triennio.

Anche dal punto di vista organizzativo sono state introdotte importanti novità: l’introduzione di un’indennità di terapia intensiva per ogni turno in pronto soccorso e il riconoscimento del servizio di reperibilità notturna e festiva per il personale dell’area informatica. Dal 2017 per i quadri che assumono rilevanti posizioni di responsabilità nell’organizzazione.

L’accordo di questi giorni aggiorna inoltre il sistema di valutazione e di valorizzazione del personale, ora sempre più integrato con gli obiettivi aziendali e regionali, diventando così uno strumento di supporto alla crescita degli operatori stessi. Il sistema aziendale premiante riconoscerà infatti l’impegno e le capacità professionali dei singoli dipendenti, senza scordare però che in sanità i risultati si raggiungono attraverso il lavoro d’equipe e la cooperazione tra professionisti. Per questo motivo gli incentivi verranno assegnati secondo un mix equilibrato tra la valorizzazione della performance individuale e quella dei risultati di squadra.

<<Questo accordo riveste una particolare rilevanza – osserva il direttore generale Carlo Bramezza – non solo per gli importanti contenuti e le risorse economiche messe a disposizione, ma anche per l’ammodernamento del sistema di valutazione del personale e perché, attraverso una rinnovata sinergia con le organizzazioni sindacali, si sono superate anacronistiche posizioni conflittuali per convergere in una nuova ottica di reale valorizzazione del dipendente, recuperando peraltro, in pochi mesi, oltre un anno di stasi dovuto all’assenza della RSU aziendale>>.

Il documento siglato al tavolo sindacale prosegue ora l’iter di approvazione nelle assemblee dei lavoratori e verrà presentato al collegio dei revisori dell’Ulss10 per le consuete verifiche di legge.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top