GIROLAMO ZANNICHELLI, SPEZIALE A VENEZIA E IL SUO TEMPO: CONFERENZA AL CENTRO CULTURALE “DA VINCI” Reviewed by on . Rating: 0

GIROLAMO ZANNICHELLI, SPEZIALE A VENEZIA E IL SUO TEMPO: CONFERENZA AL CENTRO CULTURALE “DA VINCI”

GIROLAMO ZANNICHELLI, SPEZIALE A VENEZIA E IL SUO TEMPO: CONFERENZA AL CENTRO CULTURALE “DA VINCI”

Il 21 ottobre alle ore 20.45, al Centro culturale “Da Vinci”, in Piazza indipendenza, l’Associazione Naturalistica Sandonatese organizza la conferenza:

GIROLAMO ZANNICHELLI
SPEZIALE A VENEZIA E IL SUO TEMPO

Presentazione del volume a cura dell’autore
CORRADO LAZZARI

Per capire chi era Giovanni Girolamo Zannichelli, basti pensare che c’è una pianta acquatica che vegeta nei fossi con acque pulite della Pianura Veneta Orientale, che porta il suo nome: Zannichellia palustris.

Sarebbe tuttavia riduttivo pensare a questo straordinario studioso veneziano, che la storia definisce come “speziale”, come semplice “scopritore di nuove specie di piante”. Girolamo Zannichelli, infatti, fu molto di più. Nato nella seconda metà del Seicento, egli fu una delle figure più illustri delle scienze veneziane in un periodo storico in cui queste stesse fiorirono e raggiunsero i massimi livelli. Le sue opere di botanica sono ancora oggi riferimento per gli studiosi della flora dei litorali veneziani, ma ancora una volta questa immagine risulta riduttiva al cospetto della sua personalità scientifica.

Parlerà di questo illustre scienziato e della Venezia tra Seicento e Settecento, Corrado Lazzari, naturalista veneziano che ha realizzato un prezioso volume sulla figura di Zannichelli.

La sua sarà una conferenza di carattere storico che consentirà di scoprire il fascino e la ricchezza degli ambienti scientifici, degli studiosi e delle ricerche di una Venezia che, pur essendo ormai una potenza commerciale in declino, riusciva ancora ad esprimere una vitalità e un fervore degni di una grande capitale europea.

 

corrado-lazzari-girolamo-zannichelli-speziale-e-il-suo-tempo

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top