CONCORSO SCOLASTICO SUL RECUPERO DEI RAEE: CONSEGNATI I PREMI AGLI ALUNNI
Ad aprile avevano partecipato ad un concorso promosso dal Comune di Marcon e da Veritas sul recupero dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), piccoli elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche non più utilizzate che, se opportunamente trattate, possono costituire un riciclo utile alla salvaguardia ambientale.
Giovedì sono stati premiati con la consegna di una lavagna interattiva multimediale e cinque tablet. Sono i ragazzi e le insegnanti della scuola primaria Marconi di Marcon che si sono aggiudicati il primato raccogliendo in media 3,8 kg di materiale per alunno (in totale la scuola 880 kg).
Nel breve incontro avuto con i ragazzi e le insegnanti l’assessora all’Ambiente Claudia Bonotto ha sottolineato l’importanza di questa sperimentazione, di come il risultato (2.560 kg di RAEE raccolti in un mese tra tutte le scuole del comune) sia stato oltre ogni aspettativa e come sia necessario continuare nello sforzo della differenziazione dei rifiuti per salvaguardare l’ambiente.
Presenti alla cerimonia di consegna il sindaco Andrea Follini con il dirigente scolastico Tiziano Panizzuti ed il direttore del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, Paolo Diprima. Si deve infatti al Consiglio di Bacino il finanziamento di questa attività promozionale, al cinquanta per cento con il Comune di Marcon; il progetto attivato in primavera è stato presentato congiuntamente dai comuni di Marcon e di Mogliano Veneto.
Fonte: Comunicato stampa