ITS RED, LA FORMAZIONE CHE DA’ LAVORO Reviewed by on . Rating: 0

ITS RED, LA FORMAZIONE CHE DA’ LAVORO

ITS RED, LA FORMAZIONE CHE DA’ LAVORO

Gli ITS veneti formano super tecnici:

l’80% degli studenti trova lavoro entro un anno

 

Parte il 27 ottobre all’Istituto Scarpa – Mattei di San Donà, il corso di Alta Formazione in Tecnico Superiore per il Risparmio Energetico nell’Edilizia Sostenibile – Progettazione Esecutiva Integrata di ITS Red. Sono ancora aperte le iscrizioni e la selezione è prevista per mercoledì 12 ottobre, mentre per ricevere le ultime informazioni utili, i dirigenti ed il personale saranno lieti di ricevere i futuri studenti durante la Fiera del Rosario di San Donà di Piave nello Stand A33 della Scuola Edile CEVe di Venezia.

 

Il corso di studi, alternativo all’università, offre agli studenti un percorso formativo di due anni in cui si alternano lezioni sia teoriche, sia pratiche, improntate alla formazione di tecnici esperti in efficienza energetica, domotica e valutazione di impatto ambientale. Si tratta di un’eccellente occasione: nell’epoca in cui  sostenibilità, efficienza energetica ed energie rinnovabili fanno ormai parte del linguaggio comune, bioedilizia significano futuro.

Le lezioni si tengono all’Istituto Tecnico Scarpa – Mattei di San Donà di Piave. ITS Red dà corpo ad un’offerta formativa suddivisa in quattro semestri (due anni accademici) e 2mila ore di formazione. Il percorso formativo prevede lezioni in laboratorio, lezioni in aula e 800 ore di stage nelle aziende leader del settore. Si tratta delle stesse aziende che sostengono ITS Red e che sono alla ricerca di profili altamente specializzati, utili alla loro crescita e al loro sviluppo. Nel 2016 si sono diplomati 8 studenti, mentre stanno frequentando il corso altri 23.

Gli stage nelle imprese del territorio, infatti, diventano un’opportunità unica per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni, per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro e per iniziare a costruire concretamente il proprio domani. Il percorso formativo realizzato da ITS Red dimostra di essere innovativo e altamente qualificante: oltre l’80% dei partecipanti ai corsi ITS Red hanno trovato impiego in aziende, partner e non, in meno di un anno.

Oltre alla sede di San Donà, ITS Red ha attivato i propri corsi, con indirizzi e ambiti specifici di impiego, a Padova, Vicenza e Verona.

Per accedere ai corsi, che danno la qualifica di super tecnico, è necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, sia istituti tecnici (energia, elettronica, elettrotecnica) che professionali (servizi industria ed artigianato). Visto il numero chiuso di studenti previsti, sarà comunque necessario superare un test e un colloquio attitudinale.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top