INAUGURATA LA NUOVA FARMACIA COMUNALE Reviewed by on . Rating: 0

INAUGURATA LA NUOVA FARMACIA COMUNALE

INAUGURATA LA NUOVA FARMACIA COMUNALE

E’ stata inaugurata il 28 luglio alle 18.00 la nuova farmacia nella frazione di Gaggio a Marcon.

Per la località marconese si è trattato di un vero e proprio evento, atteso dai cittadini da molti anni. Ed infatti in molti hanno affollato il piazzale antistante le vetrine del nuovo esercizio per festeggiare insieme questo avvio.

Gaggio era l’unica parte del territorio, tra capoluogo e frazioni, ad essere ancora priva di questo indispensabile servizio. Particolarità importante, il nuovo esercizio che apre è una farmacia comunale. La parola che più spesso ritornava in questi giorni tra i cittadini di Gaggio è “finalmente”, riportata poi anche nel volantino che invitava all’inaugurazione.  Ed il termine appare adeguato se si pensa che il primo atto con il quale la Giunta comunale deliberava l’istituzione di una nuova sede farmaceutica è del 2004. Nell’aprile del 2008 poi, il consiglio comunale approvava l’esercizio del diritto di prelazione da rivolgere alla Regione per l’assunzione in proprio della gestione della farmacia. Nel dicembre dello stesso anno veniva presentato ricorso al TAR Veneto da parte di un farmacista locale nei confronti della Regione Veneto, ritenendo illegittima l’apertura di una nuova farmacia a Gaggio. A settembre 2014 è intervenuto un provvedimento del TAR Veneto che dichiarava estinto il ricorso per perenzione. Questo ha dato il via libera all’indizione della gara per la gestione della farmacia comunale, che il Comune ha attivato nel dicembre 2014. A maggio 2015 è stata aggiudicata la concessione al dott. Camillo Cantelli, ma il secondo classificato presentava ricorso al TAR Veneto per l’annullamento della determinazione di aggiudicazione. La procedura viene a questo punto sospesa per legge fino all’esito del giudizio che avviene con sentenza favorevole al Comune a fine luglio 2015. A settembre 2015 sempre il secondo classificato presentava ricorso al Consiglio di Stato sulla sentenza del TAR. Solo ad aprile 2016 veniva emessa dal Consiglio di Stato una nuova sentenza che ribaltava le decisioni del TAR Veneto annullando l’aggiudicazione al solo fine di riaprire il procedimento per verificare l’anomalia economica dell’offerta presentata (peraltro motivazioni dell’offerta economica nemmeno erano richieste nel bando di gara). Il Comune, in ossequio alla sentenza, ha svolto un sub procedimento sulla congruità dell’offerta avvalendosi di una commissione di tecnici, che nel giugno 2016 confermava l’aggiudicazione al dottor Cantelli.

“Si conclude oggi questo lungo iter burocratico che come esempio dovrebbe molto far riflettere chi parla in Italia di volontà di rilancio dell’economia e dei servizi – ha detto il sindaco Andrea Follini durante la cerimonia di inaugurazione -. Ma vogliamo che oggi sia soprattutto una giornata di festa per la comunità tutta e per quella di Gaggio in particolare, segno tangibile di una attenzione per le frazioni che questa Amministrazione non ha fatto mai venir meno, ma anche segno di rilancio e di nuova vitalità per Gaggio; l’apertura recente di nuove attività commerciali, la ristrutturazione di altre in fase di ultimazione, la presenza della casa delle associazioni, sono la dimostrazione di una vivacità nella frazione che l’Amministrazione intende accompagnare”.

La farmacia, aperta alla vendita dalla mattina di domani venerdì, osserverà un orario continuato dalle 8.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Sarà possibile reperire oltre ai farmaci anche prodotti naturali, alimenti senza glutine, ed una serie di servizi tra i quali la consegna a domicilio dei farmaci.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top