ILLUMINAZIONE A LED PER IL LUNGOMARE: 50.000 EURO IN MENO ALL’ANNO
Il rinnovo dell’illuminazione del lungomare da parte di Federconsorzi porterà a risparmiare oltre 50.000 euro all’anno dando prova ancora una volta della lungimiranza imprenditoriale a favore della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. L’intervento ha interessato 723 punti luce.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Federconsorzi relativamente al rinnovo dell’illuminazione stradale del “Lungomare delle Stelle”:
La realizzazione, effettuata dalla I-Dealux srl di Dosson di Casier Treviso, coadiuvata dall’impresa elettrica Jesolana Ferro & Mazzuia che ne ha curato l’installazione, ha generato, grazie alla alta efficienza delle nuove lampade a led, importanti risparmi economici ed energetici (36 W contro 125 W a punto luce) con oltre 235.000 KW/anno risparmiati che si traducono in un risparmio economico di oltre 50.000 euro all’anno. Evitata di conseguenza l’emissione in atmosfera di oltre 76.000 Kg di CO2/anno, raggiungendo finalmente, dopo oltre 30 anni, l’obiettivo di uniformità di colore e di immagine di tutto l’arenile.
“Federconsorzi ha continuato ad investire nell’efficientamento ma anche nella sicurezza – ha commentato il presidente Renato Cattai – sostituendo ed implementando l’arenile con oltre 70 proiettori e led (I-Dealux) allo scopo di illuminare al meglio la spiaggia nelle ore notturne, a tutela della maggior sicurezza dei turisti e disincentivando atti vandalici troppo frequenti nelle spiagge Italiane. Un ulteriore investimento per rendere ancora più bella ed efficiente la nostra spiaggia”. Di recente la posa della fibra ottica che, dalla scorsa settimana, sta permettendo a tutti i turisti (oltre che ai residenti) di usufruire del wi-fi gratuito lungo tutto l’arenile.