AGRICOLTURA PROTAGONISTA ALLA FIERA DI CONCORDIA SAGITTARIA Reviewed by on . Rating: 0

AGRICOLTURA PROTAGONISTA ALLA FIERA DI CONCORDIA SAGITTARIA

AGRICOLTURA PROTAGONISTA ALLA FIERA DI CONCORDIA SAGITTARIA

Sarà l’assessore regionale veneto all’agricoltura Giuseppe Pan ad inaugurare venerdì 29 alle 20 la 37ima edizione della Fiera di Santo Stefano che si terrà a Concordia Sagittaria fino al 4 agosto. In precedenza l’esponente della giunta Zaia parteciperà, unitamente al consigliere regionale Fabiano Barbisan e al docente Vasco Boatto, ad un convegno su “Agricoltura e territorio: sfida del territorio” (ore 18.30) per affrontare, unitamente agli amministratori locali e agli operatori, le problematiche del settore, anche e soprattutto alla luce delle recenti normative, sia regionali che europee.

“ La Fiera – sottolinea Giancarlo Burigatto, presidente dell’associazione che da sempre ne cura l’organizzazione – si è sempre più caratterizzata come momento di incontro per i vari settori economici anche se nostra intenzione, in accordo con la regione, è quella di farla diventare un vero e proprio punto di riferimento per il mondo agricolo che rappresenta per la nostra area uno degli elementi trainanti per l’economia.

Al riguardo contiamo molto sull’apporto e sul contributo del consigliere Barbisan che già dalla scorsa edizione ci ha fornito un concreto appoggio e sono certo che avremo modo, finalmente, di poter essere adeguatamente rappresentati e ascoltati in sede regionale”.

Barbisan, da parte sua, nel sottolineare proprio la rilevanza della Fiera concordiese per un territorio a forte vocazione agricola, evidenzia che “mai come in questo momento bisogna fare squadra tra produttori agricoli, agriturismi e ristorazione, così da poter vendere, anche attraverso manifestazioni come questa, il nostro territorio e i nostri prodotti anche, e non solo, ai milioni di turisti che annualmente frequentano le nostre località”.

Sono diversi i momenti che nel corso della fiera saranno dedicati al settore agricolo e ai prodotti tradizionali, tra cui, grazie all’impegno dell’Associazione Loncon, quello di martedì 2 agosto per la degustazione del “Fasuòl scrit”, ovvero un particolare genere di fagiolo borlotto, esattamente il “fagiolo scritto rampicante”, che veniva coltivato negli appezzamenti di terra della Venezia orientale tra gli anni ’60 e ’80.

La sera successiva, mercoledi 3, saranno protagonisti i formaggi e il miele, in collaborazione con la Latteria di Summaga, mentre entrambi gli appuntamenti si terranno con il sostegno della Strada dei Vini Doc di Lison – Pramaggiore, oltre che di Veneto Agricoltura e Confcommercio.

Peraltro si tratta di due occasioni che fanno parte di un progetto ben più ampio, ovvero il Distretto del Commercio Giralemene, la cui presentazione verrà effettuata venerdì 29, alle 17.30, prima del convegno sull’agricoltura.

“In contemporanea a questi eventi – ricorda Simone Simon Ostan, vicepresidente dell’associazione Fiera e responsabile della comunicazione – vi sono ovviamente tutti gli altri appuntamenti, con i festeggiamenti organizzati dalla Pro Loco e i numerosi spettacoli musicali, tra cui, in particolare, quello di lunedì 1 con il I Rumatera, uno dei gruppi che sta avendo grande successo in questo periodo e che sicuramente costituirà un grande evento soprattutto per i giovani che, di certo, vogliamo coinvolgere sempre più nella partecipazione alla nostra manifestazione”.

Alla Fiera, che si concluderà giovedì 4 con il tradizionale spettacolo pitotecnico, parteciperanno poco meno di 100 espositori che metteranno in vetrina i loro prodotti e le loro attrezatture, provenienti sia dal Veneto che dal Friuli Venezia Giulia.

 

Fonte: comunicato stampa.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top