NONNO TI VENGO A TROVARE: ANZIANI E BAMBINI PER FAVORIRE L’INCONTRO GENERAZIONALE Reviewed by on . Rating: 0

NONNO TI VENGO A TROVARE: ANZIANI E BAMBINI PER FAVORIRE L’INCONTRO GENERAZIONALE

NONNO TI VENGO A TROVARE: ANZIANI E BAMBINI PER FAVORIRE L’INCONTRO GENERAZIONALE

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo all’iniziativa Nonno ti vengo a trovare, volta a favorire l’incontro generazionale tra bambini e anziani.

Nel 2015 sessanta studenti dell’istituto Luzzatto di Portogruaro si sono recati volontariamente, in orario extrascolastico, da 10 anziani che hanno aperto porta di casa per incontrare e interagire con le nuove generazioni. Il progetto “Nonno ti vengo a trovare” ha così centrato a pieno la propria finalità: partecipanti entusiasti, tagliati i pregiudizi tra due generazioni profondamente diverse.

Sull’onda del successo della prima edizione, l’iniziativa nata dai Servizi Sociali comunali di Portogruaro e di Concordia Sagittaria si è ora ampliata ed evoluta.

Da qualche mese circa 300 giovani con i rispettivi nonni e genitori, gli anziani della Residenza Francescon di Portogruaro e l’artista Giuliana Vignando, sono impegnati nel creare una maxi installazione di “Urban Knitting”che verrà installata nella Residenza per anziani Francescon, di Portogruaro.

Non manca l’impegno degli istituti scolastici. Lo scorso dicembre i bambini della scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” si sono recati alla Francescon per visitare i nonni e lo stesso hanno fatto in questi giorni gli studenti dell’istituto Bertolini. Gli istituti Bertolini, Luzzatto e d’Alessi, inoltre, hanno creato appositi laboratori: al d’Alessi per realizzare (con la stressa tecnica) la fodera delle sacche delle urine da destinare agli ospiti della struttura; gli studenti del Luzzatto oltre a recarsi al domicilio degli anziani si stanno occupando dell’animazione della festa conclusiva della fase “2” del progetto. Non è stato tralasciato l’aspetto musicale. Per l’evento finale, bambini, adolescenti e anziani, stanno creando una composizione melodica e un coro.

“La generazione giovanile si è dimostrata attenta, responsabile, desiderosa di mettersi a disposizione della comunità e soprattutto a lavorare con gli anziani – osserva il sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore – . La creatività dimostrata, l’utilizzo positivo dei social network e del telefonino, l’interesse alla relazione con l’altro, hanno senza dubbio fatto la differenza nei processi attivati. I giovani ci sono, chiedono di esserci, sanno partecipare. Hanno moltissimo da dire”. Il 27 maggio l’istituto Luzzatto realizzerà un evento con gli studenti che hanno raggiunto gli anziani al domicilio e questi ultimi.

Ma il momento clou del progetto verrà celebrato venerdì 3 giugno nella Residenza per anziani Francescon. “I protagonisti dell’evento saranno ovviamente i giovani, gli anziani, i docenti, le famiglie che hanno partecipato al progetto – spiega il presidente dell’Ipab Francescon, Diego Collovini – i quali, insieme all’artista Giuliana Vignando, presenteranno l’opera di “Urban kitting” installata sulla recinzione della struttura.

2021 Piavetv ©

Scroll to top