PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO ‘IL FOULARD DI VIRGINIA’ PROMOSSO DA RUGBY SAN DONÀ Reviewed by on . Rating: 0

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO ‘IL FOULARD DI VIRGINIA’ PROMOSSO DA RUGBY SAN DONÀ

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO ‘IL FOULARD DI VIRGINIA’ PROMOSSO DA RUGBY SAN DONÀ

Sabato 16 aprile presso lo stadio Pacifici si è svolta la prima edizione del premio “Il foulard di Virginia”, riconoscimento voluto dal neo rettore del Senato accademico Luigino Zecchinel per ricordare la moglie, purtroppo mancata, che tanto ha dato al mondo della palla ovale sandonatese. Nell’occasione, quindi, di ricordare Virginia, si sono volute individuare e premiare altre donne della storia passata e presente del Rugby San Donà, che silenziosamente e umilmente hanno contribuito ad accrescere il movimento biancoceleste nel territorio, sostenendo i loro figli e non solo in questo sport.

Per la prima edizione di questo premio, che il Senato e la società intendono rinnovare ogni anno nel giorno della Festa della donna, sono state individuate sei mogli e madri, che ripercorrono la storia del Rugby San Donà, dai suoi albori fino ai giorni nostri. La prima, infatti, a ricevere “il foulard di Virginia” è stata Rosanna Pacifici, moglie di Mario Pacifici che ha portato in riva al Piave lo sport del rugby e che ha dato il nome allo stadio biancoceleste. A lei sono seguite Fanny Torresan, moglie di “Pippo” a cui è dedicato il secondo stadio sandonatese e che, quando non era ancora un’istituzione, organizzava il terzo tempo a casa propria; Sergia Salmaso, moglie di Gianni Salmaso che promuoveva il rugby all’Oratorio Don Bosco, ed Elide Perdon, che insieme a Virginia accompagnava i giovani rugbysti in trasferta. Inoltre sono state premiate Orietta Cibin, vicepresidente del Rugby San Donà di oggi, e Maura Grando, genitore di tre atleti delle giovanili che quotidianamente si prodigano con anima e cuore nel sostenere il movimento.

Presenti all’evento, numerose autorità sandonatesi: il Sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser, il Vicesindaco Luigi Trevisiol e l’assessore allo sport di Noventa di Piave Gianpietro Perissinotto, insieme al presidente Marusso e allo stesso Luigino Zecchinel.

 

Il foulard di Virginia

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top