KARAKASA: IL LABORATORIO DELLE MERAVIGLIE
Il primo maggio 2016 a partire dalle ore 10.15 nella Sala della Loggia di Noventa di Piave, l’Amministrazione con il vice Sindaco Claudio Marian, e il Professor Alessandro Serena dell’associazione culturale Circo e dintorni presentano “Karakasa – Il Laboratorio delle Meraviglie”. Apre quindi a Noventa un polo culturale, sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che si occuperà a 360° di spettacolo popolare. Con corsi di arti del clown e discipline circensi, un centro di promozione e produzione di circo teatro e un museo interattivo permanente.
Karakasa avrà la sua sede nei locali della Sala della Loggia di Noventa, restaurata di recente, dove la segreteria, le mostre sullo spettacolo popolare e le diverse manifestazioni del polo culturale si alterneranno con le altre attività organizzate dall’amministrazione comunale.
La Sala della Loggia diventerà la sede di un museo interattivo destinato alle discipline dello spettacolo popolare e ai loro collegamenti con la cultura di ogni tempo. La prima mostra sarà dedicata alle attività del gruppo e in particolare a “La Rosa e la Spina”, un progetto di circo teatro dedicato a Shakespeare e realizzato grazie al progetto Creative Europe della Commissione Europea. La prossima attesa esposizione sarà ispirata alla Regina del Circo, Moira Orfei, accompagnata da incontri e conferenze dedicate alla grande artista.
Parte importante avrà la componente didattica, con la nascita dell’unica scuola di clown esistente in Italia, dove verranno insegnate anche altre tecniche circensi quali la giocoleria, l’acrobatica, etc. Saranno attivati corsi di vario tipo, da quelli più ludici dedicati ai giovanissimi a quelli pensati per far conoscere meglio la figura del pagliaccio a tutti gli interessati (ad esempio ai clown dottori). Figura fondamentale sarà il Clown dei Clown David Larible, considerato il più grande pagliaccio classico dei nostri tempi (ammirato da Allen, Aznavour, Bullock, Coppola, Lewis, Piovani e molti altri): sarà lui la guida artistica della scuola e in autunno verrà a Noventa per incontrare la cittadinanza e tenere un workshop per partecipanti di tutto il mondo.
Incontri e laboratori saranno tenuti da artisti internazionali. Si parte con i Black Blues Brothers, un gruppo di acrobati africani, finalisti del programma TV Tu Si Que Vales e reduci da un tour di oltre 150 spettacoli in tutta Europa (Barcellona, Colonia, Valladolid, Hannover) che terranno un workshop di acrobatica proprio il 1 maggio per i giovani abitanti di Noventa di Piave. Nel pomeriggio si esibiranno nella versione etnica del loro spettacolo, chiamata “Jungle Show”.
A giugno sarà la volta dei DEKRU, un quartetto di mimi ucraini emuli del grande Marcel Marceau. Anche per loro workshop e incontri con i giovani e spettacolo di teatro fisico.
Forse la meraviglia più grande di tutte è la possibilità, per chi si dichiarerà interessato alle attività di Karakasa, di partecipare il 16 giugno all’Udienza che Papa Francesco riserverà alla gente dello spettacolo popolare e viaggiante, nella bellissima Aula Paolo VI al Vaticano.