CERTIFICATI DI ESENZIONE PER REDDITO DISPONIBILI SUL SITO INTERNET DELL’ULSS10 Reviewed by on . Rating: 0

CERTIFICATI DI ESENZIONE PER REDDITO DISPONIBILI SUL SITO INTERNET DELL’ULSS10

CERTIFICATI DI ESENZIONE PER REDDITO DISPONIBILI SUL SITO INTERNET DELL’ULSS10

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’ULSS 10 Veneto orientale, in merito alle nuove modalita di ritiro del certificato di esenzione per reddito.

Non è più necessario recarsi agli sportelli dell’anagrafe sanitaria e dover affrontare lunghi tempi d’attesa per ritirare il certificato di esenzione per reddito.

I certificati per l’anno 2016 sono infatti disponibili, e già scaricabili, sul sito internet www.ulss10.veneto.it, cliccando sul link “Certificati di esenzione on-line”. Per accedere al servizio è sufficiente inserire l’azienda sanitaria di appartenenza, il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale: il documento sarà subito disponibile.

I certificati riguardano i cittadini di età superiore ai 65 anni che, per reddito, appartengono alle categorie contraddistinte dai codici 7R2 (anziani di età superiore a 65 anni), 7R4 (cittadini di età superiore ai 65 anni titolari di assegno sociale e familiari a carico), 7R5 (cittadini con pensione al minimo e familiari a carico). Sono inoltre disponibili online i certificati di esenzione parziale della quota fissa, contraddistinti dal codice 7RQ.

Gli assistiti in possesso di un certificato “permanente” non hanno necessità di rinnovare il certificato.

Qualora l’assistito non abbia reperito il certificato su internet, e ritenga di averne diritto, dovrà rivolgersi agli sportelli dell’anagrafe sanitaria del proprio distretto per rinnovare l’autocertificazione.

Si ricorda che è responsabilità dell’assistito avvalersi del diritto all’esenzione solo se la situazione economica dell’anno precedente lo consente e se i requisiti non siano nel frattempo decaduti (superamento dell’età, uscita dal nucleo familiare, ecc.). Le certificazioni rilasciate saranno oggetto di controllo, di eventuale recupero delle somme non pagate unitamente all’applicazione di una eventuale sanzione.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top