“MARZO DONNA”: QUATTRO APPUNTAMENTI A QUARTO D’ALTINO Reviewed by on . Rating: 0

“MARZO DONNA”: QUATTRO APPUNTAMENTI A QUARTO D’ALTINO

“MARZO DONNA”: QUATTRO APPUNTAMENTI A QUARTO D’ALTINO

Sono quattro gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale di Quarto d’Altino in occasione dell’8 marzo, “Giornata internazionale della donna”.

Primo appuntamento martedì 8 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale di Altino con “Le donne nella storia: immagini, sentimenti, ruoli” – “Da Ostiala a Hostilia. Tracciati al femminile nell’antica Altino”.

Il programma prevede alle ore 17.30 la visita del Museo con la guida straordinaria della Direttrice, Mariolina Gamba; seguirà un momento dedicato alle imprenditrici locali “Percorsi e storie di imprenditrici vitivinicole”, con testimonianze di Lucia Pasti dell’Azienda La Frassina di Caorle, Manuela Bincoletto dell’Azienda Tessere di Noventa di Piave, Desireé Pascon Bellese dell’Azienda Bellese Vini di Roncadelle di Treviso e con degustazione guidata di vini a cura di Patrizia Loiola, sommelier referente per l’area del Nord Est della Fisar in Rosa.

Secondo appuntamento, martedì 15 marzo, presso la sala Dino Piaser della sede municipale alle ore 20.30 con Marinella Salvan, che presenterà il romanzo “Il peggio è passato”.

Terzo appuntamento, sabato 19 marzo sempre presso la sala Dino Piaser della sede municipale alle ore 16.30, con “INCONTRI – Storia della donna nella religione islamica”.

Quarto appuntamento, mercoledì 23 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale di Altino alle ore 17.30, dove Beatrice Giai Gischia presenterà il romanzo per ragazzi “In mezzo al mare scuro come il vino.

Torna anche “Amica donna”, iniziativa di solidarietà dedicata a donne meno fortunate: l’Associazione Auser Volontariato Quarto Miglio onlus, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Quarto d’Altino e grazie alla generosità di alcune attività commerciali locali, martedì 8 marzo alle ore 11.00 presso i locali del nuovo Centro Culturale, consegnerà ad alcune donne confezioni di prodotti per l’igiene di tutta la famiglia.

Così la Vicesindaca Raffaela Giomo spiega le iniziative: “La serie di appuntamenti che siamo riusciti ad organizzare con la partecipazione  delle diverse realtà presenti sul territorio, alle quali va il nostro ringraziamento per la consueta collaborazione, ci danno la possibilità di riflettere sul ruolo della donna, tema che ci sta molto a cuore, con differenti proposte, culturali, conviviali, di solidarietà; tante sfumature per parlare dei diversi modi di essere donna, del contributo che le donne possono offrire alla società e delle nuove sfide.”

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Per info: cultura@comunequartodaltino.it – tel. 0422/826225.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top