MUSEI CIVICI SANDONATESI: UN LABORATORIO DI INZIATIVE CONTINUO
I Musei Civici Sandonatesi continuano la loro attività con una nuova iniziativa il 20 e 21 febbraio, dedicata alla Grande Guerra.
Per due giorni la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea diventerà sede di performance ed incontri, con l’esposizione di due opere ispirate al Centenario di Terenzio Trevisan e Giovanni Cesca, nonché con l’esposizione del dipinto di Giannino Ancillotto, opera recentemente acquisita come donazione alla Città.
Si terranno incontri con i due artisti e una performance teatrale: “Voci della Grande Guerra”, estratto di uno spettacolo ideato da Carla Paoloni.
Numerose mostre sull’argomento sono già state curate presso la Galleria Civica, tra le quali quella dedicata all’aviatore Ancillotto nel 90° anniversario della morte, “Piave ultimo baluardo”, la mostra fotografica “Da Caporetto al Piave” e quella dedicata all’arrivo del Monumento al Bersagliere e, tra la fine di marzo ed aprile, si terrà un nuovo ciclo sul tema del Centenario.
I Musei Civici stanno inoltre svolgendo un prezioso lavoro di relazione e condivisione con le varie realtà ed associazioni del territorio, che stanno sempre più qualificando i musei come centro di una rete che li rende punto di riferimento per la progettazione di iniziative innovative e partecipate.
“I Musei Civici stanno svolgendo un lavoro incessante e continuo, spaziando da ricerca, eventi ed attività rivolte ai più piccoli – così l’assessore alla cultura Chiara Polita – Rappresentano un punto di riferimento importante per la città, dimostrando la forza di un sistema che sta lavorando su modalità innovative di coinvolgimento del pubblico, di studiosi ed associazioni per un’offerta partecipata di cultura in città, in grado di qualificare anche il centro cittadino. La dinamicità delle relazioni positive che si stanno costruendo nel territorio sono la prova dell’intensa attività, non sempre direttamente visibile, ma continua e che sta dando qualificanti frutti. Tale prezioso lavoro sulle relazioni e l’innovazione sono inoltre un importante aspetto dell’impegno dei musei civici sul fronte della sostenibilità delle proposte culturali”.