MARCON: VERIFICATO IL PATRIMONIO ARBOREO PRIMA DELLE MANUTENZIONI Reviewed by on . Rating: 0

MARCON: VERIFICATO IL PATRIMONIO ARBOREO PRIMA DELLE MANUTENZIONI

MARCON: VERIFICATO IL PATRIMONIO ARBOREO PRIMA DELLE MANUTENZIONI

Nei mesi scorsi l’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Marcon ha dato il via ad un piano di valutazione delle condizioni di salute e di stabilità di una prima parte del grande patrimonio arboreo della città.

Per ciascuna pianta è stata vagliata la condizione biomeccanica, al fine di determinare il livello di rischio dell’esemplare rispetto ad un possibile schianto o cedimento, e ad individuare gli interventi volti a ripristinare nella pianta una situazione di equilibrio statico.

“Dopo una prima ricognizione, i tecnici incaricati hanno proceduto ad un esame approfondito sugli alberi assegnati – ha commentato il Vicesindaco Guido Scroccaro – in prima battuta mediante una verifica visiva e l’impiego di tecniche d’analisi non distruttive. Si sono valutate le caratteristiche generali ed individuati gli eventuali difetti di ogni albero, determinando i punti critici su cui approfondire successivamente l’indagine. In una seconda fase si è quindi proceduto, ove necessario, all’esecuzione di misurazioni strumentali; ciò ha consentito di far emergere una condizione anche quantitativa dei danni presenti a carico delle piante”.

“Voglio precisare – ha continuato Scroccaro – che queste analisi sono state effettuate in numero necessario e sufficiente ad ottenere una diagnosi esauriente e documentata, e sempre secondo il criterio del minimo danno per l’albero”.

“Sulla base dei dati raccolti – conclude il Vicesindaco – si è da ultimo proceduto all’assegnazione della classe di propensione al cedimento ed alla valutazione degli interventi da eseguirsi con l’intento di dar corso, già dalle prossime settimane, alle necessarie potature di circa 40 alberi o agli interventi di messa in sicurezza e, dove non sia possibile altrimenti, anche all’abbattimento della pianta”.

2021 Piavetv ©

Scroll to top