CICLISMO: SABATO A JESOLO FORCOLIN PREMIA MORENO ARGENTIN, A 30 ANNI DALLA CONQUISTA DEL TITOLO MONDIALE PROFESSIONISTI Reviewed by on . Rating: 0

CICLISMO: SABATO A JESOLO FORCOLIN PREMIA MORENO ARGENTIN, A 30 ANNI DALLA CONQUISTA DEL TITOLO MONDIALE PROFESSIONISTI

CICLISMO: SABATO A JESOLO FORCOLIN PREMIA MORENO ARGENTIN, A 30 ANNI DALLA CONQUISTA DEL TITOLO MONDIALE PROFESSIONISTI

Il 6 settembre 1986 Moreno Argentin divenne campione del mondo di ciclismo su strada, vincendo il percorso in linea a Colorado Springs negli Stati Uniti.

A 30 anni di distanza l’Unione Ciclistica Basso Piave vuole ricordare questa grande impresa sportiva e ha promosso l’organizzazione di una serata, in collaborazione con il Gruppo Bacco x Bacco, per festeggiare il ciclista sandonatese.

All’evento, che si svolgerà sabato 27 febbraio con inizio alle ore 20.00 presso il locale BBQ di Jesolo (via Roma Sinistra, 156/ter), parteciperà il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin che consegnerà, insieme al presidente dell’UC Basso Piave Mauro Costantin, un riconoscimento ad Argentin.

“L’appuntamento – commenta Forcolin – va considerato come un affettuoso omaggio per un grande del ciclismo professionistico, quale è stato Argentin, da parte della sua terra che più di ogni altra lo ha visto crescere a livello agonistico e lo ha seguito e sostenuto. Il Veneto è terra di campioni, soprattutto nel ciclismo che è uno sport fatto di fatica, sudore, sacrifici. Qui il ciclismo è amato proprio perché rispecchia qualità che sono proprie dei veneti! E questo spiega anche l’entusiasmo e la partecipazione che circondano gli atleti impegnati in questa disciplina di cui Argentin ha toccato i livelli più alti e prestigiosi ”.

Argentin, professionista dal 1981 al 1994, ha vinto nella sua carriera: tredici tappe al Giro d’Italia e due al Tour de France, la Liegi-Bastogne-Liegi per ben quattro volte, la Freccia Vallone tre volte, il Giro delle Fiandre e il Giro di Lombardia una, il campionato italiano in due occasioni, nel 1983 e nel 1989, coronando la sua carriera con la vittoria nel Campionato del mondo a Colorado Springs nel 1986.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top