CARCINOMA DELLA MAMMELLA: A SAN DONÀ DI PIAVE UN TEAM SENOLOGICO E UN PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE DEDICATO
All’ospedale di San Donà di Piave è nato un nuovo modello organizzativo per combattere il carcinoma della mammella. E’ il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato alla senologia, il quale pone la donna al centro dell’attenzione, ottimizza i tempi e la cooperazione tra gli specialisti che la accompagnano dalla diagnosi alla cura, semplificandone e agevolandone i contatti con la struttura.
Il fulcro PDTA è il team senologico, coordinato dal Direttore dell’unità operativa di Chirurgia, Dottor Paolo Sorrentino, che ha collegialmente definito, testato e validato il percorso nei suoi aspetti tecnici e organizzativi.
Il team è costituito dagli specialisti aziendali che la paziente col tumore al seno incontra durante il percorso diagnostico e terapeutico, ossia medici e infermieri afferenti alle branche di oncologia, chirurgia, radiologia, istopatologia, radioterapia, fisioterapia, anestesia, psicologia, dipartimento di prevenzione che si occupa dello screening mammografico.
“Gli aspetti più significativi di questo modello organizzativo – spiega il Dottor Paolo Sorrentino – sono la discussione collegiale di tutti i nuovi casi di carcinoma mammario nell’ambito dell’ambulatorio multidisciplinare, il collegamento diretto online degli specialisti attraverso un’agenda informatizzata e la presenza di un’infermiera dedicata che presenzia alla discussione dei casi e coordina tra loro gli specialisti in funzione delle esigenze della paziente. Inoltre è stata creata una banca dati che permette il monitoraggio continuo delle attività, a garanzia della qualità e dell’adeguatezza delle prestazioni fornite, nonché della qualità percepita dalla paziente”.
“In questo modo si utilizzano al meglio le risorse di cui dispone l’Azienda, ad iniziare dal bagaglio di esperienza acquisita dal personale - dichiara il direttore generale Carlo Bramezza – le donne con tumore della mammella possono usufruire di un percorso semplificato, rapido e completo, che va dalla diagnosi alla riabilitazione con una equipe dedicata e la collaborazione dei centri di riferimento delle Rete Oncologica Veneta, come la Breast Unit e la Radioterapia dell’Ospedale all’ Angelo di Mestre e l’Istituto Oncologico Veneto di Padova”.