ASSISTENZA DOMICILIARE, PREDISPOSTO IL BANDO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO Reviewed by on . Rating: 0

ASSISTENZA DOMICILIARE, PREDISPOSTO IL BANDO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO

ASSISTENZA DOMICILIARE, PREDISPOSTO IL BANDO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO

Al via la procedura per il rinnovo dell’affidamento del servizio di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti.

Approvato il bando per definire il soggetto che collaborerà con i Servizi sociali del Comune nella gestione del servizio di assistenza domiciliare. L’affidamento avrà valore per un anno, a fronte del complessivo ripensamento del servizio previsto dai nuovi indirizzi per lo sviluppo di politiche e servizi verso gli anziani approvati dalla Giunta su proposta dell’Assessore Maria Grazia Murer e che entreranno in vigore dal prossimo anno.

“Dobbiamo ripensare il servizio domiciliare superando il modello prestazionale  a favore di un servizio che sia proattivo, integrato e di comunità – spiega l’Assessore – e che sia espressione di un processo organizzativo condiviso tra più enti e più attori pubblici e privati”.

A livello locale l’obiettivo è raggiungere quanto prima un target  indicativo di circa 1.000 utenti, che è la stima delle persone in condizioni di fragilità oggi a San Donà di Piave, ovvero il 10% degli over 65enni.

“Considerare anziane le persone con più di 65 anni può essere in parte  fuorviante dal punto di vista sociale, economico e sociosanitario – osserva l’Assessore – ma uno scenario del genere impone un ripensamento complessivo dei servizi agli anziani”.

Per fare ciò l’Amministrazione Comunale sta realizzando anche appositi percorsi formativi destinati agli operatori del settore.

“È importante pensare ai luoghi, alle strutture e agli ambienti di vita da rendere disponibili e accessibili a favore della popolazione anziana già dal manifestarsi della condizione di fragilità. – conclude Murer – Questo implica un importante investimento su modelli organizzativi che superino le rigidità delle singole organizzazioni e promuovano filiere di servizio in grado di integrare, includendo il ruolo dei Centri Servizi Residenziali e dell’Azienda ULSS, processi e strumenti per la qualità della vita della popolazione anziana”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top