AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA “IL BOSCO E GLI INSETTI DEL LEGNO”
Sabato 20 febbario, alle ore 15.00, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia sarà presentato il progetto “Il bosco e gli insetti del legno: un progetto di ricerca con l’aiuto di tutti”.
Il programma, intitolato MIPP (Monitoraggio degli Insetti con la Partecipazione Pubblica), si dedica alla tutela di alcune specie protette legate ai boschi e al legno e, i ricercatori, durante l’incontro spiegheranno come i cittadini possono partecipare segnalandone la diffusione sul territorio nazionale.
La presentazione si articolerà in tre parti:
- “Fiuto per la biodiversità: gli insetti del legno e il progetto MIPP”, presentato da Alessandro Campanaro e Lara Redolfi De Zan del Centro Nazionale Biodiversità Forestale “Bosco Fontana”;
- “I boschi di Mestre: una realtà vicino a casa. La gestione del legno morto”, cui relatori saranno Luciana Vita e Francesco Boldrin dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi del Comune di Venezia;
- Presentazione del volume “Boschi, pinete, parchi, siepi. La vegetazione forestale della Pianura Veneta Orientale” di Michele Zanetti, Presidente dell’Associazione Naturalistica Sandonatese.